Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Gruppi di lavoro

Sono costituiti gruppi di lavoro che approfondiscono tematiche  legate al mondo dell’impresa ed allo sviluppo del territorio. Quelli attualmente formati sono:

Formazione ed Innovazione
Coordinatore: Francesca Balsamo

Il Gruppo di Lavoro “Formazione e Innovazione” promuove percorsi formativi volti ad incentivare la crescita dei Giovani Imprenditori e degli studenti del territorio in stretta connessione e su delega dell’Acen. Il fulcro delle attività saranno le materie “tradizionali” e i modelli organizzativi più contemporanei, dalla più moderna conduzione delle imprese edili ai processi innovativi di gestione della commessa edile fino alle costruzioni modulari, i digital fabrication e la stampa 3D.
Tali tematiche sono affrontate nel corso di convegni, seminari e visite di cantiere realizzate in collaborazione con i principali attori sociali e della formazione del territorio: le Università, gli Ordini professionali, gli Istituti superiori, gli Enti di ricerca e le Associazioni giovanili del territorio. Le iniziative, specie quelle con valenza esterna e che prevedono rapporti come soggetti esterni all’Acen, sono comunque svolte nell’ambito della Commissione Referente RIT dell’Acen, che ne mantiene la titolarità e la premiership.

Mercato Privato
Coordinatore: Vincenzo Tuccillo

Il gruppo di lavoro Opere private si occuperà di studiare e sviluppare i temi più importanti per gli operatori del Mercato privato, con particolare attenzione alla finanza ed il marketing immobiliare. Nell’ambito della finanzia immobiliare saranno esplorati temi innovativi come il crowdfunding, i Fondi immobiliare, i mini Bond e tutte le forme di finanza strutturata. Nell’ambito del marketing immobiliare, invece, il gruppo si propone di sviluppare e migliorare le leve del marketing immobiliare per promuovere e “vendere meglio” le iniziative immobiliari a seguito della contrazione della domanda nel mercato privato. Le iniziative, specie quelle con valenza esterna e che prevedono rapporti come soggetti esterni all’Acen, sono comunque svolte nell’ambito della Commissione Referente RET dell’Acen, che ne mantiene la titolarità e la premiership.

Opere Pubbliche
Coordinatore: Raffaele Savarese

Il gruppo di lavoro Opere Pubbliche si propone di studiare quanto si muove nell’universo delle opere pubbliche oggi, affrontando ovviamente anche le tematiche inerenti gli appalti pubblici a seguito dell’introduzione del nuovo codice degli appalti D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50. L’obiettivo principale del gruppo, pertanto, è quello di studiare le novità introdotte dal nuovo codice e i cambiamenti concreti avvenuti nelle imprese edili operanti nel settore degli appalti pubblici.
Le iniziative, specie quelle con valenza esterna e che prevedono rapporti come soggetti esterni all’Acen, sono comunque svolte nell’ambito della Commissione Referente ROP dell’Acen, che ne mantiene la titolarità e la premiership.

Marketing e Comunicazione
Coordinatore: Sveva Polispermi

Il gruppo Marketing e Comunicazione si propone di informare la società ed il territorio circa le attività ed i progetti intrapresi dai giovani imprenditori edili, coinvolgendo i giovani e le Istituzioni in un dialogo costruttivo che possa contribuire all’ampliamento della base associativa under 40 e ad una positiva interazione tra i Gruppi Giovani della città e gli altri attori del territorio, anche con finalità benefiche.
Quest’anno, inoltre, decorrono i 30 anni della fondazione del Gruppo Giovani. I Giovani imprenditori dell’Acen sono già a lavoro per l’organizzazione del Trentennale.

Le iniziative con valenza esterna sono coordinate dal vice Presidente Acen responsabile per materia e condivise e autorizzate dal Presidente dell’Acen.