Governance

Ferdinando Romano

Presidente

Classe 1987, consegue la laurea magistrale in Economia e Direzione D’Impresa presso l’Università LIUC – Carlo Cattaneo, con una tesi di laurea in Sistemi di Contabilità Direzionale (Misurazione delle Performance Aziendali): “Il Controllo di Gestione nelle Imprese Edili: un Evidenza Empirica”.

Dal 2015 è entrato a far parte dell’azienda “Romano Costruzioni & C. S.R.L.”, società del gruppo imprenditoriale di famiglia: una realtà consolidata nel settore edilizio, specializzata nell’esecuzione dei lavori pubblici e privati dal 1980. Nel 2018 conclude il programma di formazione, nell’ambito della Gestione delle Aziende Familiari presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi. Nel mese di Marzo 2021, consegue con successo l’Executive Master Certificate in Gestione e Strategia d’Impresa della Business School de “Il Sole 24 Ore”.

Dal 2017 al 2021 è stato componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori Edili dell’ACEN.

Dal 2021 è Presidente del Gruppo Giovani ACEN.

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani ACEN, che insieme al presidente resterà in carica fino al 2024, è composto da: Francesco Aversa, Francesca Balsamo, Agostino Borselli, Andrea Fiore, Francesco Galasso, Ettore Memoli, Sveva Polispermi, Raffaele Savarese, Vincenzo Tuccillo e Antonio Paolo Verde.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Francesco Aversa

Consigliere

Nato a Napoli nel 1989, dopo la maturità classica consegue – nell’aprile del 2016 – la Laurea Specialistica con 110/110 e lode in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Da Maggio 2017 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.

Dal 2016 entra nelle imprese di famiglia operanti nel settore edilizio, sia pubblico che privato, con compiti legati alla supervisione in cantiere, alla contabilità e gestione delle risorse umane.

Dal 2012 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e dal 2017 è componente del Consiglio Direttivo dei Giovani. Nel 2021 è nuovamente eletto nel Consiglio Direttivo under 40 dell’ACEN.

Francesca Balsamo

Consigliere

Nasce a Napoli nell’1987, dove consegue la maturità scientifica.  Si laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università Statale di Pescara “Gabriele D’Annunzio”, con una tesi in Diritto del Lavoro.

Lavora presso l’impresa di famiglia, Costruzioni Generali Balsamo S.p.A., che vanta un’esperienza ultratrentennale nell’ambito degli appalti pubblici ed è iscritta all’ACEN sin dagli anni ’70. All’interno dell’azienda si occupa principalmente delle procedure relative alle gare d’appalto ed alla contrattualistica aziendale.

In ACEN è membro del Consiglio direttivo e componente della Commissione Referente per le Opere Pubbliche dal 2014; dal luglio del 2017 è anche membro del Consiglio direttivo dei Giovani Acen.

Nel 2021 è nuovamente nel Consiglio Direttivo con la presidenza di Ferdinando Romano.

Agostino Borselli

Consigliere

Nato a Napoli nel 1996, consegue la maturità Scientifica presso l’istituto Denza di Napoli nel 2015. Nel 2019 frequenta l’Università Politecnica di Madrid nell’ambito del Programma Erasmus. Nel 2020 consegue la Laurea Magistrale con 110/110 e Lode in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e Trasporti presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una tesi in Idraulica dal titolo “Energy Booster come ottimizzazione tecnico-economica per le reti di distribuzione idrica”.

Da dicembre 2020 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.

Nel 2022 partecipa al corso di “Management innovativo delle Costruzuoni” promosso dalla SDA Bocconi in collaborazione con ANCE

Co-Fondatore nel 2018 della Junior Enterprise “Jef Napoli”, società no profit gestita interamente da studenti finalizzata a svolgere progetti di consulenza nonché a creare un ponte tra mondo accademico e lavorativo.

Dal 2020 lavora per le 2 aziende di famiglia, la Ingg. Loy Donà e Brancaccio LDB S.p.a (tra le fondatrici dell’ACEN nel 1943) e la Ingg. Borselli e Pisani B&P S.r.l (Iscritta all’ACEN dal 1967), dove si occupa della gestione tecnica dei cantieri, degli acquisti, del controllo di gestione nonché dello studio e sviluppo di gare d’appalto sia nel settore pubblico che privato

Dal 2020 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e da Gennaio 2023 è Consigliere nel Direttivo del Gruppo Giovani ACEN

Andrea Fiore

Consigliere

Classe 1993, consegue la laurea triennale in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Conclude il percorso di studi con la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino.

Dopo un’esperienza nel dipartimento di innovazione di una utility elettrica valdostana, nel 2018 entra a far parte delle società di famiglia, la “Ing. Sergio Fiore Spa”, società specializzata nel settore del restauro archeologico e recupero edilizio, dove ricopre il ruolo di direttore tecnico.
Nella “Diomira Spa”, altra azienda familiare che opera nel settore alberghiero, è consigliere delegato al controllo di gestione e alle attività di manutenzione, oltre che a coordinare le attività di sviluppo volte alle nuove iniziative.

Nel 2021 entra a far parte del Consiglio Direttivo degli under 40.

Francesco Galasso

Consigliere

Imprenditore edile di terza generazione, nel 2010 consegue la laurea specialistica in Economia e Diritto dell’Impresa e delle Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nello stesso anno entra a far parte dell’impresa di famiglia “Galasso Costruzioni S.p.A.”, che vanta un’esperienza ultra-quarantennale nel settore industriale e civile, all’interno della quale ricopre il ruolo di responsabile commerciale, dirigente amministrativo e supervisore delle risorse umane.

Entra nel Consiglio Direttivo dei Giovani Acen del 2017 e nel 2021 è confermato Consigliere del Gruppo under 40 dell’Associazione.

Ettore Memoli

Consigliere

Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università “Federico II” di Napoli, nel 2017 da via alla terza generazione di costruttori operanti prevalentemente nel settore pubblico, con specializzazione in grandi impianti ed energie.

Nel 2020 fonda la propria impresa: COIFA srl, specializzata in infrastrutture, impianti, energie rinnovabili e facility. È un appassionato cultore e sostenitore di green economy, riqualificazione energetica e innovazione tecnologica.

Nello stesso anno si iscrive al Gruppo Giovani dell’Acen e nel 2021 entra a far parte del Consiglio Direttivo degli under 40.

Sveva Polispermi

Consigliere

Laureata in Economia all’Università “L. Bocconi” di Milano ha perfezionato i suoi studi ottenendo un MBA in Inghilterra alla Southampton Solent University. Dopo anni di lavoro tra l’Italia e il Sudafrica è tornata nella sua città natale dove ha lavorato nella consulenza aziendale prima di rientrare nell’impresa edile di famiglia, attiva da oltre 40 anni nel settore delle opere civili.

In ACEN è componente del Consiglio Generale e componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani; contemporaneamente, per conto dell’Università L. Bocconi ricopre il ruolo di Chapter Leader per gli Alumni Partenopei.

Raffaele Savarese

Consigliere

Nato a Napoli nel 1994, consegue la maturità classica presso il liceo Umberto I di Napoli nel 2012. Nel 2020 consegue la Laurea Magistrale con 110/110 e Lode in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e Trasporti presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una tesi in Ingegneria Costiera dal titolo “Studio numerico per l’analisi di un ripascimento puro e protetto per la riqualificazione della spiaggia di Marina di Cassano”.

Da dicembre 2020 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.

È entrato dal 2020 nel Gruppo Savarese, dove si occupa della gestione tecnica di cantieri della Savarese Costruzioni S.p.A. nonché dello studio di gare d’appalto.

Dal 2012 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e da aprile 2021 è Consigliere nel Direttivo del Gruppo Giovani ACEN mentre dal 2019 è delegato per la territoriale di Napoli presso il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani di ANCE Campania.

Vincenzo Tuccillo

Consigliere

Nato a Napoli nel 1991, consegue nel marzo 2016 la laurea specialistica in Economia e Management d’impresa presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma. Dopo un anno in Accenture a Milano, nel ramo della consulenza manageriale, entra nella sede di Napoli di Deloitte & Touche. Resta in Deloitte per 3 anni, effettuando attività di consulenza per le più importanti aziende del panorama campano.

Nel febbraio 2019 entra nelle imprese di famiglia operanti, da più di 50 anni, nel settore edilizio ed impiantistico sia pubblico che privato con compiti legati all’ambito amministrativo e finanziario, e con l’obbiettivo di sviluppare il ramo impiantistico del gruppo.

A partire dal 2020 inizia ad interessarsi al settore dell’edilizia privato con particolare focus sulle opportunità legate alle misure di incentivazione introdotte dal “Decreto Rilancio”, i cosiddetti superbonus.

Dal 2021 è membro nel Consiglio Direttivo under 40 dell’ACEN.

Antonio Paolo Verde

Consigliere

Laureato nel 2017 alla facoltà di Architettura dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha esperienze nel settore pubblico con diverse partecipazioni a gare e concorsi di architettura, dove consegue interessanti risultati. Tra gli altri: 4° posto al Concorso di progettazione della nuova Biblioteca della Stazione zoologica Anton Dohrn a Napoli, 2° posto al Concorso di progettazione dell’HUB intermodale della Stazione San Cristoforo della Metro M4 di Milano, 5° posto al Concorso di progettazione della nuova uscita della Stazione Materdei di Metronapoli S.p.A.. Ha, contemporaneamente, focalizzato la sua attenzione e acquisito competenze nel mondo delle costruzioni grazie all’impresa di famiglia (che oggi ha una nuova denominazione sociale A3L), in cui è impegnato con la sorella Angela.

Già iscritto al Gruppo Giovani dell’Acen, dal 2021 è componente del Consiglio Direttivo.

Umberto Vitiello

Past President

Nato a Napoli nel 1988, consegue nell’aprile del 2014 la laurea magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica con 110/110 e lode presso l’Università di Napoli Federico II. Nel novembre dello stesso anno è vincitore, nella stessa sede, del concorso di Dottorato in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture. Dal 2014, inoltre, è abilitato alla professione di Ingegnere Civile ed Ambientale con iscrizione alla sezione A.

In EDILDOVI, impresa di famiglia, da settembre 2011 si occupa dello studio di fattibilità del progetto e di gestione della commessa e del processo realizzativo.

Dal 2009 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e dal luglio 2014 è componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani ACEN. Nel luglio 2017 è eletto all’unanimità presidente del Gruppo Giovani imprenditori edili ACEN per il triennio 2017-2020, che si prolunga a causa della pandemia da Covid fino all’aprile 2021. È membro di diritto del Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori dell’ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili.

Amante degli sport e tifoso (fin troppo) del Napoli e di LeBron James, ha una passione per i viaggi, la fotografia e l’hobby della numismatica e della filatelia.

Già iscritto al Gruppo Giovani dell’Acen, dal 2021 è componente del Consiglio Direttivo.