Governance

Vincenzo Tuccillo

Presidente

???????????????????

33 anni, napoletano,  è laureato in Management presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma. Costruttore di terza generazione, è iscritto al Gruppo Giovani dell’Acen dal 2012 , è stato vice presidente del Gruppo under 40 ed è delegato napoletano nel Consiglio Nazionale dei Giovani Ance.

È tuttora componente della Commissione Referente Economico-Fiscale Tributario di ANCE e partecipa come invitato alle riunioni della Commissione Opere Pubbliche dell’Associazione napoletana.

Il neopresidente del Gruppo Giovani Acen, dopo 5 anni di esperienza maturata in attività di consulenza in diverse multinazionali, è tornato a Napoli ed è entrato a far parte del Gruppo Tuccillo, nella ITERGA Costruzioni Generali. Si occupa di gare di appalto, della gestione della tesoreria e dei rapporti con fornitori e subappaltatori.

ITERGA Costruzioni Generali è una società specializzata in opere pubbliche, edilizia civile e ospedaliera, oltre che nella realizzazione e manutenzione di infrastrutture e impianti tecnologici.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Layma Balabaykina

Consigliere

???????????????????

36 anni, è nata a San Pietroburgo (Russia) e si è laureata in Giurisprudenza. Nel 2011 ha deciso di intraprendere un nuovo percorso di vita, trasferendosi a Napoli, dove si è integrata pienamente nel contesto partenopeo, che oggi considera la sua seconda casa.

È iscritta al Gruppo Giovani ACEN dal 2021 e ha preso parte attivamente alle iniziative associative, in particolare nel gruppo di lavoro dedicato alla formazione, di cui ha avuto specifica delega.

È componente della Commissione RET dell’ACEN e partecipa come invitata permanente alla Commissione Referente Centro Studi dell’ANCE nazionale.

Dal 2012 ricopre il ruolo di Responsabile dell’area Tax & Legal presso l’azienda di famiglia, Graphite Srl, attiva nei settori di edilizia civile, realizzazione degli impianti tecnologici e di restauro, sia in ambito pubblico che privato, e parte del Gruppo Archivolti operante dal 1946.

Agostino Borselli

Consigliere

???????????????????

Nato a Napoli nel 1996, consegue la maturità Scientifica presso l’istituto Denza di Napoli nel 2015. Nel 2019 frequenta l’Università Politecnica di Madrid nell’ambito del Programma Erasmus. Nel 2020 consegue la Laurea Magistrale con 110/110 e Lode in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e Trasporti presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una tesi in Idraulica dal titolo “Energy Booster come ottimizzazione tecnico-economica per le reti di distribuzione idrica”.

Da dicembre 2020 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.

Nel 2022 partecipa al corso di “Management innovativo delle Costruzioni” promosso dalla SDA Bocconi in collaborazione con ANCE

Co-Fondatore nel 2018 della Junior Enterprise “Jef Napoli”, società no profit gestita interamente da studenti finalizzata a svolgere progetti di consulenza nonché a creare un ponte tra mondo accademico e lavorativo.

Dal 2020 lavora per le 2 aziende di famiglia, la Ingg. Loy Donà e Brancaccio LDB S.p.a (tra le fondatrici dell’ACEN nel 1943) e la Ingg. Borselli e Pisani B&P S.r.l (Iscritta all’ACEN dal 1967), dove si occupa della gestione tecnica dei cantieri, degli acquisti, del controllo di gestione nonché dello studio e sviluppo di gare d’appalto sia nel settore pubblico che privato

Dal 2020 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e da Gennaio 2023 è Consigliere nel Direttivo del Gruppo Giovani ACEN.

Carmine Cinquegrana

Consigliere

???????????????????

 

Classe 1989. Conclusi gli studi da Geometra, intraprende il percorso universitario alla facoltà di ingegneria (al momento non concluso) durante il quale entra a far parte dell’azienda di famiglia.

Da oltre 5 anni si occupa della direzione generale all’interno della Costruzioni Cinquegrana srl.

L’azienda, con esperienza quarantennale, opera nel campo delle costruzioni di opere ed infrastrutture civili ed industriali sia pubbliche che private.

Iscritto al Gruppo Giovani ACEN dal 2022, ricopre attualmente il ruolo di consigliere.

Antonello Del Giudice

Consigliere

???????????????????

 

Classe 95, laureato magistrale in Ingegneria Meccanica per l’energia e l’ambiente presso la “Federico II” di Napoli. Iscritto al Gruppo Giovani dell’Acen dal 2013, è delegato nel Consiglio dei Giovani Ance Campania e per la formazione. 

Dopo vari anni di esperienza maturata prima in società ingegneristiche ed aeronautiche e, a seguire, presso una multinazionale per servizi di consulenza, nel 2022 ha iniziato in pianta stabile la sua esperienza presso la società familiare Meridiana Costruzioni Generali Srl, pluriennale iscritta ACEN.

Valerio Di Pietro

Consigliere

???????????????????

 

Nato a Napoli nel 1986, dopo la maturità classica consegue la Laurea in Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione presso l’Università degli studi di Napoli Federico II e si iscrive immediatamente dopo all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Attualmente è imprenditore presso l’impresa di famiglia “La Fenice immobiliare”, operante nel settore edilizio sia pubblico che privato, con particolare specializzazione in opere di restauro e risanamenti strutturali.

Dal 2022 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN, dal 2024 è membro del consiglio generale dell’ACEN, dal 2025 membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani di ACEN.

Andrea Fiore

Consigliere

???????????????????

 

Classe 1993, consegue la laurea triennale in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Conclude il percorso di studi con la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino.

Dopo un’esperienza nel dipartimento di innovazione di una utility elettrica valdostana, nel 2018 entra a far parte delle società di famiglia, la “Ing. Sergio Fiore Spa”, società specializzata nel settore del restauro archeologico e recupero edilizio, dove ricopre il ruolo di direttore tecnico.
Nella “Diomira Spa”, altra azienda familiare che opera nel settore alberghiero, è consigliere delegato al controllo di gestione e alle attività di manutenzione, oltre che a coordinare le attività di sviluppo volte alle nuove iniziative.

Nel 2021 entra a far parte del Consiglio Direttivo degli under 40.

Umberto Ranieri

Consigliere

???????????????????

Classe 1992, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso l’ente religioso F. Maria Denza di Napoli, prosegue la sua formazione con gli studi triennali di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Dopo aver maturato esperienza nel settore del Real Estate in diverse società sul territorio nazionale, fonda la sua società immobiliare e di costruzioni generali, in cui ricopre la carica di Amministratore dal 2015.

La società, specializzata in edilizia civile ed industriale, si occupa principalmente di edilizia residenziale, opere di restauro, progetti di rigenerazione urbana e di riqualificazione immobiliare. 

Nel 2020 completa la sua formazione presso la Business School dell’Università Guido Carli “Luiss” di Roma frequentando l’Executive Programme in Real Estate Development, Stategy & Asset Management. 

Dal 2012 è impegnato sul territorio campano con iniziative sociali legate allo sviluppo territoriale attraverso l’Associazione Generazione Flegrea, di cui è Presidente dal 2014.

Dal 2023 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e nel 2025 viene eletto quale componente del Consiglio Direttivo dei Giovani under 40.

Marisa Russo

Consigliere

Marisa Russo 2

26 anni, napoletana, è laureata in Lingue e Culture Moderne per le Professioni presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, un percorso che coniuga competenze linguistico-comunicative con conoscenze in ambito economico, giuridico e informatico, orientate al mondo del lavoro.

Ricopre il ruolo di Amministrativa e Responsabile dell’Ufficio Gare d’Appalto presso SECLAR S.r.l., azienda attiva nel settore edilizio e impiantistico, specializzata nella costruzione e ristrutturazione civile e industriale, nonché nel restauro di edifici di pregio. SECLAR è parte integrante di HGR S.r.l. – Holding Gruppo Russo, realtà familiare con una tradizione trentennale nel comparto edile, impiantistico e infrastrutturale, oltre che nel restauro e recupero edilizio.

Neoeletta nel Consiglio Direttivo dei Giovani ACEN, rappresenta con impegno le nuove generazioni del settore delle costruzioni, promuovendo una visione giovane, competente e inclusiva dell’edilizia.

Raffaele Savarese

Consigliere

???????????????????

Nato a Napoli nel 1994, consegue la maturità classica presso il liceo Umberto I di Napoli nel 2012. Nel 2020 consegue la Laurea Magistrale con 110/110 e Lode in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e Trasporti presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una tesi in Ingegneria Costiera dal titolo “Studio numerico per l’analisi di un ripascimento puro e protetto per la riqualificazione della spiaggia di Marina di Cassano”.

Da dicembre 2020 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.

È entrato dal 2020 nel Gruppo Savarese, dove si occupa della gestione tecnica di cantieri della Savarese Costruzioni S.p.A. nonché dello studio di gare d’appalto.

Dal 2012 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e da aprile 2021 è Consigliere nel Direttivo del Gruppo Giovani ACEN mentre dal 2019 è delegato per la territoriale di Napoli presso il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani di ANCE Campania.

Antonio Paolo Verde

Consigliere

???????????????????

 

Laureato nel 2017 alla facoltà di Architettura dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, con la società di progettazione AIDNA, di cui è partner, ha esperienze nei settori privato e pubblico, con diverse partecipazioni a gare e concorsi di architettura dove consegue interessanti risultati. Tra gli altri:
2° posto Concorso di Progettazione “Verde al Centro – Nuovi Spazi Pubblici”, Comune di Casagiove; 2° posto Concorso di Progettazione Nuovo Istituto Professionale “Tarantelli”, Comune di Sant’Elpidio a Mare; 3° posto Nuova Scuola “Grigoletti”, Pordenone; 4° posto al Concorso di progettazione della nuova Biblioteca della Stazione zoologica Anton Dohrn a Napoli. Ha, contemporaneamente, focalizzato la sua attenzione e acquisito competenze nel mondo delle costruzioni grazie all’impresa di famiglia.

Già iscritto al Gruppo Giovani dell’Acen, dal 2021 è componente del Consiglio Direttivo.

Ferdinando Romano

Past President

Foto Ferdinando Romano

Classe 1987, consegue la Laurea Magistrale in Economia e Direzione d’Impresa presso l’Università LIUC – Carlo Cattaneo, con una tesi in Sistemi di Contabilità Direzionale (Misurazione delle Performance Aziendali) dal titolo: “Il Controllo di Gestione nelle Imprese Edili: un’Evidenza Empirica”. Dal 2015 entra a far parte dell’azienda Romano Costruzioni & C. S.R.L., società appartenente al gruppo imprenditoriale di famiglia, realtà consolidata nel settore edilizio e specializzata nell’esecuzione di lavori pubblici e privati sin dal 1980.          

Nel 2018 conclude un programma di formazione in Gestione delle Aziende Familiari presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi. Nel marzo 2021 consegue con successo l’Executive Master Certificate in Gestione e Strategia d’Impresa, presso la Business School de Il Sole 24 Ore. Nel 2022 ottiene l’abilitazione professionale come Dottore Commercialista.

Dal 2017 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Consigliere e Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori Edili dell’ACEN.

Dal 2021 al 2025 è stato Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Edili dell’ACEN.