Pre-Durc – On line sul sito Inps la piattaforma VeRA

Il Pre-Durc: parte il servizio di simulazione on-line per anticipare situazioni di irregolarità e la procedura VeRA per ottenere la certificazione dei debiti contributivi.

Questa nuova piattaforma consentirà al titolare o al legale rappresentante delle imprese (anche ai loro intermediari) di verificare e gestire in anticipo le situazioni di irregolarità che potrebbero poi impattare sul Durc on Line.

Così sarà possibile sapere prima se la propria azienda ha delle esposizioni tali da non consentire il rilascio del Durc. Si potrà agire di conseguenza ed evitare di attendere le tempistiche burocratiche per poter poi operare la regolarizzazione.

La procedura VeRA (Verifica Regolarità Aziendale) ribadiamo, serve alle imprese per la certificazione dei debiti contributivi verso l’INPS (art. 363 D.lgs. 14/2019). L’INPS, con un comunicato stampa del 28 giugno 2024 ha illustrato  tutte le funzionalità della piattaforma VeRA; la piattaforma s’inserisce nell’ambito delle attività  di innovazione tecnologica e trasformazione  dei processi e di miglioramento della User  Experience previste dai  progetti del PNRR