L’INPS, con Circolare n. 59/2024, ha fornito le istruzioni operative relativamente alla cd opzione donna, come modificata dalla Legge di Bilancio 2024.
Possono accedere alla misura le lavoratrici che, entro il 31 dicembre 2023, abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni ed un’età anagrafica di almeno 61 anni e che, alla data della domanda di pensionamento, si trovino in una delle sottoelencate condizioni:
- abbiano una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti Commissioni per l’accertamento dell’invalidità civile, superiore o uguale al 74%;
assistono, alla data di presentazione della domanda e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente, con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art.3, co. 3, della Legge n. 104/1992 ovvero un parente o un affine di secondo grado convivente qualora i genitori, il coniuge o l’unito civilmente della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i 70 anni di età oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti oppure siano deceduti.