Il nuovo sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti Rentri

Si è tenuto lo scorso 17 luglio, presso la sede dell’Ance, un incontro formativo, organizzato dall’Ufficio Transizione Ecologica, sul nuovo sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI.

Il tema risulta di particolare interesse per il settore, considerato che con l’entrata in vigore del RENTRI cambierà notevolmente, anche se in maniera graduale, la modalità di comunicare e gestire le informazioni sui rifiuti che un’impresa produce e/o trasporta.

L’obiettivo del corso, come illustrato dalla Vicepresidente Silvia Ricci, è stato fornire alle imprese indicazioni operative sugli adempimenti per la corretta gestione dei rifiuti, soprattutto in relazione ai nuovi modelli di Registro cronologico di carico e scarico e di Formulario di identificazione del rifiuto introdotti con il RENTRI.

Al seminario ha partecipato in qualità di relatrice l’avv. Chiara Fiore, esperta in diritto ambientale.

Vista la rilevanza del tema, seguiranno nei prossimi mesi ulteriori incontri formativi, allo scopo di fornire il massimo supporto nel passaggio a questo nuovo strumento di tracciabilità elettronico. Sul sito dell’ANCE sono disponibili la registrazione e le slide proiettate nel corso dell’evento.