Al via la consultazione Ue sull’applicazione del principio DNSH nel Fondo sociale per il clima

La Commissione Europea ha avviato una consultazione sull’applicazione del principio “Non arrecare un danno significativo” nell’ambito del Fondo sociale per il clima (SCF), uno dei provvedimenti adottati in via definitiva dal Parlamento Europeo che sono parte integrante del Pacchetto “Fit for 55”, la strategia UE finalizzata a ridurre le emissioni di CO₂ di almeno il 55% entro il 2030.

Il tema è molto rilevante perché la corretta applicazione del principio DNSH potrebbe influenzare l’accesso ai finanziamenti dell’UE per le opere legate all’edilizia nell’ambito del Fondo sociale per il clima.

L’articolo 7 del Regolamento UE 2023/955 (Regolamento SCF) prevede, infatti, che il Fondo sostenga solo misure e investimenti conformi al principio DNSH, così come definito dalla Tassonomia Ue, e impone anche alla Commissione di emanare orientamenti su misura su come applicarlo.

La consultazione mira a raccogliere feedback dagli stakeholders sull’approccio proposto per l’applicazione del principio DNSH nella Guida tecnica e negli allegati settoriali specifici (Edilizia, Trasporti, Energia).

Tra le tematiche di maggiore interesse per il settore, si segnalano la circolarità e la gestione dei rifiuti, la biodiversità e l’adattamento ai cambiamenti.

Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 13 agosto 2024 cliccando sul seguente link:https://climate.ec.europa.eu/eu-action/eu-emissions-trading-system-eu-ets/social-climate-fund/consultation-application-dnsh-principle-under-social-climate-fund_en