Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Accordi Quadro Città Metropolitana: Comunicato Presidente ANAC

L’ANAC ha accolto le doglianze ACEN in relazione all’uso scorretto del criterio dell’Offerta Economicamente più vantaggiosa nella procedura di gara della Città Metropolitana avente ad oggetto i 20 Accordi Quadro – Importo complessivo euro 178 mln.

Ad ottobre 2022 la città Metropolitana ha indetto una procedura di gara  avente ad oggetto: n. 20 Accordi quadro per l’affidamento di lavori di nuova costruzione, ampliamento, adeguamento e ristrutturazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico di competenza della Città Metropolitana di Napoli – Importo complessivo euro 178 mln.

L’ACEN ha segnalato, dapprima alla Città Metropolitana, e poi all’ANAC l’uso scorretto della procedura e, soprattutto, dell’Offerta Economicamente più Vantaggiosa.

L’Associazione si è determinata  a rivolgersi all’ANAC poiché la stazione appaltante, nonostante le segnalazioni scritte e gli incontri finalizzati a dimostrare le illegittimità lamentate, persisteva nel ritenere corrette le soluzioni adottate negli atti di gara.

Con il comunicato del 6 dicembre 2023 (Fasc. n. 870/2023), successivamente pubblicato, il Presidente dell’ANAC, ha accolto appieno la tesi dell’ACEN.

L’ANAC ha, riprendendo i contenuti della memoria presentata  dall’ACEN,  censurato l’uso scorretto dell’accordo quadro, nel caso in cui le prestazioni a base di gara non siano adeguatamente identificate, nonché l’utilizzo di criteri di natura soggettiva, in sede di valutazione dell’offerta tecnica, in assenza di una loro effettiva incidenza sulla qualità delle prestazioni da realizzare.

In ragione di ciò, il Presidente l’ANAC, nell’ottica di una sollecita contrattualizzazione ed esecuzione delle attività in vista dell’erogazione dei Fondi PNRR, ha invitato “la stazione appaltante a tener conto, per il futuro, delle indicazioni fornite dall’Autorità riguardo il più adeguato utilizzo dello strumento dell’accordo quadro, rappresentando che il migliore uso dell’istituto consente di coniugare efficacemente le esigenze di flessibilità e celerità espresse dalla S.A., con la più ampia apertura alla concorrenza e conseguente migliore salvaguardia dell’economicità dell’azione amministrativa”.

Si tratta di un risultato di grande importanza per l’Associazione visto il notevole rilievo, per il settore, del corretto utilizzo dell’Oepv.

Per ulteriori informazioni e per il Comunicato ANAC rivolgersi in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli