Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Amianto – Direttiva Ue 2023/2668 – La Nota Illustrativa Di Confindustria

Con riferimento al problema “amianto” vi segnaliamo la nota di Confindustria che analizza la Direttiva UE sopra citata del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 novembre 2023 che modifica la Direttiva 2009/148/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con l’esposizione all’amianto durante l’attività lavorativa .

La nota di Confindustria è disponibile presso i nostri uffici.

Ritornando al provvedimento, lo stesso  – frutto di un iter legislativo lungo è controverso – è stato pubblicato sulla GU dell’Unione Europea del 30 novembre . Le modifiche sono diverse e riguardano sia l’articolato che l’allegato I, introducendo un nuovo allegato.

Da segnalare: Art. 7, paragrafo 7 che prevede, ai fini della misurazione delle fibre di amianto, vadano prese in considerazione unicamente le fibre con una lunghezza superiore a cinque micrometri ed una larghezza inferiore a tre micrometri ed il rapporto tra le due misure sia superiore a 3:1.

Dal 21 dicembre 2029, andranno prese in considerazione anche le fibre di larghezza inferiore ai 0,2 micrometri.

Paragrafo 8 – viene abbassato il limite di esposizione professionale all’amianto. Limite fissato a 0,01 f/cm3 fino al 20 dicembre 2029 in rapporto ad un esposizione di 8 ore. Dal 21 dicembre 2029 gli Stati membri dovranno scegliere se adottare il limite di cui sopra o un limite pari a 0,002 f/cm3.

Confindustria sottolinea poi che , in considerazione delle tante novità e criticità introdotte dalla direttiva, andrà monitorata attentamente la fase di recepimento a livello nazionale anche attraverso un confronto con il Ministero. Dal canto suo ANCE continuerà a seguire gli sviluppi in materia ai fini del recepimento di norme di specifico interesse per il settore.

Igino Carulli

Igino Carulli