Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Appalti digitali: rivisto obbligo comunicazione piattaforma

Con Comunicato del 31 gennaio u.s. l’ANAC ha fornito importanti chiarimenti sulla scadenza del 31 gennaio 2024 per Stazioni appaltanti e Centrali di committenza già qualificate.

Tale data rappresentava il termine entro il quale confermare, tramite il sistema “Qualificazione stazione appaltanti“, la disponibilità e l’utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate secondo gli articoli 25 e 26 del nuovo Codice dei contratti.

L’autorità ha sottolineato, per tutte le amministrazioni che non avessero ancora utilizzato il suddetto sistema, che il requisito di disponibilità di una piattaforma digitale certificata sarà comunque considerato positivamente accertato in qualsiasi momento successivo al 31 gennaio 2024 attraverso l’effettivo utilizzo di almeno una piattaforma inclusa nel registro di Anac delle piattaforme certificate, consultabile al seguente link:

https://dati.anticorruzione.it/#/regpiacert

Per ulteriori informazioni, rivolgersi in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli