Blog – 1 Column & Sidebar

Pillole Economiche

È disponibile l’ultimo numero di Pillole, che sintetizza i dati e le informazioni più importanti per le costruzioni e l’economia, in generale.

Consiglio Generale, Assemblea ordinaria dell’Acen e brindisi natalizio

L’Assemblea dei Soci è convocata in Napoli, presso la sede associativa alla Riviera di Chiaia, 202, per le ore 16:30 di lunedì 16 dicembre p.v.

Revisione Macchine Agricole: impossibile procedere senza decreto attuativo

Nonostante siano passati ormai diversi anni da quando è stato introdotto, ai sensi dell’articolo 111 del Codice della Strada,

Edilizia e urbanistica, rassegna settimanale di giurisprudenza

Con l’obiettivo di fornire un costante aggiornamento, l’Ance propone una rassegna settimanale delle più recenti e rilevanti sentenze in materia di urbanistica e di edilizia.

Studentati: i chiarimenti sulle pratiche edilizie PNRR

Con una nota pubblicata sul sito del Ministero dell’Università il Commissario straordinario per l’housing universitario ha fornito specifici chiarimenti per le pratiche edilizie in attuazione dell’art. 1-quater della Legge 338/2000, come introdotto dal Decreto-legge 19/2024 (convertito dalla Legge 56/2024). Di seguito l’indirizzo di pubblicazione della nota, che è disponibile in Acen. 

Osservatorio delle leggi regionali – n. 4-2024

Il Bollettino regionale raccoglie una selezione di provvedimenti normativi, come leggi regionali, delibere e circolari,

Comunità energetiche rinnovabili, il dossier per cogliere tutte le opportunità

Una guida a disposizione delle imprese e dei professionisti, per cogliere tutte le potenzialità offerte dalle Comunità energetiche è disponibile in Acen. Le comunità energetiche rappresentano il nuovo modello partecipativo che promuove una gestione locale e distribuita dell’energia da fonti rinnovabili, fondata sull’autoconsumo diffuso, in alternativa al sistema energetico tradizionale basato su una produzione accentrata…

Dl Salva Casa, in un dossier le prime indicazioni di Regioni e Comuni

Quattro regioni, Emilia-Romagna, Liguria, Umbria e Sicilia, hanno fornite le prime indicazioni operative.