Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Certificazione della parità di genere – Fondo per la formazione per ottenere

Pubblicato il Decreto per l’accesso al Fondo per le attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere e le modalità di ripartizione delle risorse alle regioni.

Nella GU n. 55/2024 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 gennaio 2024 concernente l’accesso al ”Fondo per le attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere” istituito dall’art. 1, comma 660, della legge n. 234/21, nonché le modalità di ripartizione delle risorse in favore delle regioni in quanto amministrazioni attuatrici degli interventi.

Le linee guida per orientare la qualità della programmazione e progettazione delle attività di formazione verranno predisposte entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto.

Per la progettazione e l’attuazione degli interventi, che devono poi concludersi entro il 30 giugno 2025, le regioni possono coinvolgere le consigliere territoriali di parità e realizzare sistemi di collaborazione, associazione o gemellaggio tra enti.

Igino Carulli

Igino Carulli