Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Decreto Cer: i nuovi incentivi destinati alla crescita energetica rinnovabile

E’ in vigore il decreto ministeriale che disciplina l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile. Con queste, si intendono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e l’autoconsumo diffuso, strumenti centrali per conseguire l’obiettivo di una transizione energetica e di una decarbonizzazione con benefici ambientali, sociali ed economici.

Le CER sono costituite da un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti e autorità locali, etc., che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associati alla comunità. La condivisione avviene tra i diversi soggetti produttori e consumatori, grazie alla rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, con il requisito che i punti di connessione (POD) siano sottesi alla stessa cabina elettrica primaria.

L’incentivo riguarda tutte le tecnologie rinnovabili, quali ad esempio il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico, il biogas e le biomasse.

Per ulteriori informazioni rivolgersi in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli