Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Tariffa Opere Pubbliche 2024

Si rammenta che è stata pubblicata  sul BURC n. 7  del 16 gennaio la Tariffa regionale Opere Pubbliche del 2024 con Delibera di Giunta n. 4 del 2024 avente ad oggetto:” D.lgs. 31 marzo 2023, n.36 – L.R. 27 febbraio 2007, n. 3. Approvazione Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2024.”

L’approvazione della Tariffa è, come sempre, un buon risultato conseguito grazie al lavoro che l’Associazione conduce ormai da anni con i competenti uffici regionali.

L’edizione di quest’anno è stata implementata con l’inserimento del capitolo del Restauro mediante la revisione di tutte le precedenti analisi prezzo (a meno del capitolo A00 sul quale si lavorerà nel corso dell’anno 2024 e quindi per l’edizione 2025). Le analisi sono state in parte dettagliate con esplicitazione delle tre voci manodopera, materiali e attrezzature; per altre, dove invece non era facilmente quantificabile la quantità di materiale da utilizzare, si è provveduto a quantificare la manodopera, i materiali e le attrezzature; per altre, dove invece non era facilmente quantificabile la quantità di materiale da utilizzare, si è provveduto a quantificare la manodopera e su questa si è considerata un’incidenza di materiale e di attrezzature (20% e 5%).

Sono poi state inserite nuove voci per i capitolo Infissi e per il consolidamento delle murature mediante l’utilizzo di materiali compositi, ed inserite la fornitura e posa in opera di tubazioni in lega polimerica PVC-A (ottenendo nella voce di prezzo una maggiorazione del 7% sul prezzo di listino per l’uso di pezzi speciali). Grazie a costanti dialoghi con gli uffici regionali, siamo riusciti ad ottenere la conferma dei prezzi dell’acciaio e del calcestruzzo, e di tutti gli altri prezzi elementari contenuti in tariffa.

Igino Carulli

Igino Carulli