Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Pnrr – Nuove scuole finanziate

Delle 216 nuove scuole previste in Italia, innovative e sostenibili, finanziate con le risorse del PNRR, 31 afferiscono alla Campania (6 nella Città metropolitana di Napoli e 1 nel comune di Napoli).

Sono previste 216 nuove scuole in Italia, innovative e sostenibili, che saranno finanziate con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un numero più elevato rispetto alle 195 inizialmente previste, grazie a un aumento dei fondi che porta lo stanziamento complessivo da 800 milioni a un miliardo e 189 milioni di euro. Sono state pubblicate le graduatorie delle aree, regione per regione, in cui sorgeranno i 216 istituti scolastici, all’esito dell’avviso pubblico rivolto agli enti locali pubblicato all’inizio del mese di dicembre. Al Mezzogiorno il 42,4% dei fondi: una percentuale superiore rispetto al 40% inizialmente prefissato, cresciuta grazie all’incremento di risorse.

In Campania sono state finanziate 31 nuove scuole  (di cui 6 nella città metropolitana di Napoli e 1 nel comune di Napoli)  e dopo la fase di individuazione delle 216 aree di costruzione, si passerà adesso all’indizione del concorso di progettazione. Al termine del concorso, il Ministero dell’Istruzione procederà alla stipula della convenzione di concessione del finanziamento con gli enti beneficiari.

Ventisette enti locali riceveranno un finanziamento sopra i 10 milioni di euro, l’intervento più consistente è quello del Comune di Castel Volturno (CE), che otterrà circa 29,6 milioni di euro. L’elenco degli interventi ammessi è disponibile presso gli uffici associativi.

Igino Carulli

Igino Carulli