Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Il Consiglio Direttivo

Classe 1987, consegue la laurea magistrale in Economia e Direzione D’Impresa presso l’Università LIUC – Carlo Cattaneo, con una tesi di laurea in Sistemi di Contabilità Direzionale (Misurazione delle Performance Aziendali): “Il Controllo di Gestione nelle Imprese Edili: un Evidenza Empirica”.

Dal 2015 è entrato a far parte dell’azienda “Romano Costruzioni & C. S.R.L.”, società del gruppo imprenditoriale di famiglia: una realtà consolidata nel settore edilizio, specializzata nell’esecuzione dei lavori pubblici e privati dal 1980. Nel 2018 conclude il programma di formazione, nell’ambito della Gestione delle Aziende Familiari presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi. Nel mese di Marzo 2021, consegue con successo l’Executive Master Certificate in Gestione e Strategia d’Impresa della Business School de “Il Sole 24 Ore”.

Dal 2017 al 2021 è stato componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori Edili dell’ACEN.

Dal 2021 è Presidente del Gruppo Giovani ANCE Napoli.

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani ANCE Napoli, che insieme al presidente resterà in carica fino al 2024, è composto da: Francesco Aversa, Francesca Balsamo, Andrea Fiore, Francesco Galasso, Federico Gamardella, Ettore Memoli, Sveva Polispermi, Raffaele Savarese, Vincenzo Tuccillo e Antonio Paolo Verde.

Ferdinando Romano

Presidente


Nato a Napoli nel 1989, dopo la maturità classica consegue – nell’aprile del 2016 – la Laurea Specialistica con 110/110 e lode in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Da Maggio 2017 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.

Dal 2016 entra nelle imprese di famiglia operanti nel settore edilizio, sia pubblico che privato, con compiti legati alla supervisione in cantiere, alla contabilità e gestione delle risorse umane.

Dal 2012 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e dal 2017 è componente del Consiglio Direttivo dei Giovani. Nel 2021 è nuovamente eletto nel Consiglio Direttivo under 40 dell’ANCE Napoli.

Francesco Aversa

Consigliere


Nasce a Napoli nell’1987, dove consegue la maturità scientifica.  Si laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa presso la Facoltà di Economia dell’Università Statale di Pescara “Gabriele D’Annunzio”, con una tesi in Diritto del Lavoro.

Lavora presso l’impresa di famiglia, Costruzioni Generali Balsamo S.p.A., che vanta un’esperienza ultratrentennale nell’ambito degli appalti pubblici ed è iscritta all’ACEN sin dagli anni ’70. All’interno dell’azienda si occupa principalmente delle procedure relative alle gare d’appalto ed alla contrattualistica aziendale.

In ACEN è membro del Consiglio direttivo e componente della Commissione Referente per le Opere Pubbliche dal 2014; dal luglio del 2017 è anche membro del Consiglio direttivo dei Giovani Acen.

Nel 2021 è nuovamente nel Consiglio Direttivo con la presidenza di Ferdinando Romano.

Francesca Balsamo

Consigliere


Classe 1993, consegue la laurea triennale in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Conclude il percorso di studi con la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino.

Dopo un’esperienza nel dipartimento di innovazione di una utility elettrica valdostana, nel 2018 entra a far parte delle società di famiglia, la “Ing. Sergio Fiore Spa”, società specializzata nel settore del restauro archeologico e recupero edilizio, dove ricopre il ruolo di direttore tecnico.
Nella “Diomira Spa”, altra azienda familiare che opera nel settore alberghiero, è consigliere delegato al controllo di gestione e alle attività di manutenzione, oltre che a coordinare le attività di sviluppo volte alle nuove iniziative.

Nel 2021 entra a far parte del Consiglio Direttivo degli under 40.

Andrea Fiore

Consigliere


Imprenditore edile di terza generazione, nel 2010 consegue la laurea specialistica in Economia e Diritto dell’Impresa e delle Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nello stesso anno entra a far parte dell’impresa di famiglia “Galasso Costruzioni S.p.A.”, che vanta un’esperienza ultra-quarantennale nel settore industriale e civile, all’interno della quale ricopre il ruolo di responsabile commerciale, dirigente amministrativo e supervisore delle risorse umane.

Entra nel Consiglio Direttivo dei Giovani Acen del 2017 e nel 2021 è confermato Consigliere del Gruppo under 40 dell’Associazione.

Francesco Galasso

Consigliere


Napoletano, classe 1987, consegue la laurea specialistica in Ingegneria Strutturale e Geotecnica nel 2011, con lode, presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi presso la “University of California – Berkeley“.

Si iscrive all’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli ed è subito impegnato come tecnico per la Protezione Civile nel sisma dell’Emilia. Negli anni 2017-2021 ha fatto parte della Commissione Edilizia del Comune di Napoli presieduta dal prof. Sergio Pone.

Dal 2011 è nelle aziende di famiglia, partecipando attivamente alla conduzione dei cantieri e, soprattutto, al controllo e alla gestione di numerose iniziative, sia di Real Estate che di partenariato pubblico-privato. Dal 2015 amministra la Gamardella Consulting s.r.l., l’azienda che eroga i servizi professionali e gestisce le partecipate del gruppo.

Nel 2012 entra a far parte del Gruppo Giovani dell’ACEN e dal luglio del 2014 è nel Consiglio direttivo junior. Ha preso parte a numerosi convegni e iniziative formative, tra le quali la missione sull’utilizzo dei fondi Ue a Bruxelles. Dal 2013 è membro della commissione referente RET dell’Acen e dal 2020 rappresenta il Gruppo Giovani Acen nel Consiglio Direttivo Gruppo Giovani dell’Unione Industriali di Napoli.

Nel 2021 è eletto nuovamente nel Consiglio Direttivo dei Giovani ANCE Napoli.

Federico Gamardella

Consigliere


Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università “Federico II” di Napoli, nel 2017 da via alla terza generazione di costruttori operanti prevalentemente nel settore pubblico, con specializzazione in grandi impianti ed energie.

Nel 2020 fonda la propria impresa: COIFA srl, specializzata in infrastrutture, impianti, energie rinnovabili e facility. È un appassionato cultore e sostenitore di green economy, riqualificazione energetica e innovazione tecnologica.

Nello stesso anno si iscrive al Gruppo Giovani dell’Acen e nel 2021 entra a far parte del Consiglio Direttivo degli under 40.

Ettore Memoli

Consigliere


Laureata in Economia all’Università “L. Bocconi” di Milano ha perfezionato i suoi studi ottenendo un MBA in Inghilterra alla Southampton Solent University. Dopo anni di lavoro tra l’Italia e il Sudafrica è tornata nella sua città natale dove ha lavorato nella consulenza aziendale prima di rientrare nell’impresa edile di famiglia, attiva da oltre 40 anni nel settore delle opere civili.

In ANCE Napoli è componente del Consiglio Generale e componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani; contemporaneamente, per conto dell’Università L. Bocconi ricopre il ruolo di Chapter Leader per gli Alumni Partenopei.

Sveva Polispermi

Consigliere


Nato a Napoli nel 1994, consegue la maturità classica presso il liceo Umberto I di Napoli nel 2012. Nel 2020 consegue la Laurea Magistrale con 110/110 e Lode in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e Trasporti presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una tesi in Ingegneria Costiera dal titolo “Studio numerico per l’analisi di un ripascimento puro e protetto per la riqualificazione della spiaggia di Marina di Cassano”.

Da dicembre 2020 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.

È entrato dal 2020 nel Gruppo Savarese, dove si occupa della gestione tecnica di cantieri della Savarese Costruzioni S.p.A. nonché dello studio di gare d’appalto.

Dal 2012 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e da aprile 2021 è Consigliere nel Direttivo del Gruppo Giovani ACEN mentre dal 2019 è delegato per la territoriale di Napoli presso il Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani di ANCE Campania.

Raffaele Savarese

Consigliere


Nato a Napoli nel 1991, consegue nel marzo 2016 la laurea specialistica in Economia e Management d’impresa presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma. Dopo un anno in Accenture a Milano, nel ramo della consulenza manageriale, entra nella sede di Napoli di Deloitte & Touche. Resta in Deloitte per 3 anni, effettuando attività di consulenza per le più importanti aziende del panorama campano.

Nel febbraio 2019 entra nelle imprese di famiglia operanti, da più di 50 anni, nel settore edilizio ed impiantistico sia pubblico che privato con compiti legati all’ambito amministrativo e finanziario, e con l’obbiettivo di sviluppare il ramo impiantistico del gruppo.

A partire dal 2020 inizia ad interessarsi al settore dell’edilizia privato con particolare focus sulle opportunità legate alle misure di incentivazione introdotte dal “Decreto Rilancio”, i cosiddetti superbonus.

Dal 2021 è membro nel Consiglio Direttivo under 40 dell’ANCE Napoli.

Vincenzo Tuccillo

Consigliere


Laureato nel 2017 alla facoltà di Architettura dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha esperienze nel settore pubblico con diverse partecipazioni a gare e concorsi di architettura, dove consegue interessanti risultati. Tra gli altri: 4° posto al Concorso di progettazione della nuova Biblioteca della Stazione zoologica Anton Dohrn a Napoli, 2° posto al Concorso di progettazione dell’HUB intermodale della Stazione San Cristoforo della Metro M4 di Milano, 5° posto al Concorso di progettazione della nuova uscita della Stazione Materdei di Metronapoli S.p.A.. Ha, contemporaneamente, focalizzato la sua attenzione e acquisito competenze nel mondo delle costruzioni grazie all’impresa di famiglia (che oggi ha una nuova denominazione sociale A3L), in cui è impegnato con la sorella Angela.

Già iscritto al Gruppo Giovani dell’Acen, dal 2021 è componente del Consiglio Direttivo.

Antonio Paolo Verde

Consigliere


Past President

Nato a Napoli nel 1988, consegue nell’aprile del 2014 la laurea magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica con 110/110 e lode presso l’Università di Napoli Federico II. Nel novembre dello stesso anno è vincitore, nella stessa sede, del concorso di Dottorato in Ingegneria dei Materiali e delle Strutture. Dal 2014, inoltre, è abilitato alla professione di Ingegnere Civile ed Ambientale con iscrizione alla sezione A.

In EDILDOVI, impresa di famiglia, da settembre 2011 si occupa dello studio di fattibilità del progetto e di gestione della commessa e del processo realizzativo.

Dal 2009 è iscritto al Gruppo Giovani ACEN e dal luglio 2014 è componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani ACEN. Nel luglio 2017 è eletto all’unanimità presidente del Gruppo Giovani imprenditori edili ACEN per il triennio 2017-2020, che si prolunga a causa della pandemia da Covid fino all’aprile 2021. È membro di diritto del Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori dell’ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili.

Amante degli sport e tifoso (fin troppo) del Napoli e di LeBron James, ha una passione per i viaggi, la fotografia e l’hobby della numismatica e della filatelia.

Umberto Vitiello