Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Approvato il PNRR italiano lo scorso 22 giugno

La Commissione europea ha approvato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Governo italiano. Il via libera finale al Piano italiano è atteso dal Consiglio ECOFIN del 13 luglio.

Il Piano prevede l’erogazione di 68,9 miliardi di euro di sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro di prestiti nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza. In seguito all’approvazione definitiva l’Italia potrà ricevere l’anticipo del 13% dell’importo, pari a circa 23 miliardi di euro. E’ importante sottolineare che le successive erogazioni saranno subordinate alla realizzazione delle misure e delle riforme. La proposta di approvazione della Commissione è accompagnata da un allegato di 565 pagine che dettaglia tutte le misure del piano, lei milestone (tappe) e gli obiettivi da raggiungere (target) ed entro quando: sono 190 misure di cui 58 riforme e 132 investimenti per un totale di 525 tra tappe e target.

L’analisi della Commissione, basata sui criteri stabiliti nel regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF- Resilience and Recovery Facility), ha valutato in particolar modo se gli investimenti e le riforme esposti nel piano italiano sostenessero la transizione verde e digitale, se rafforzassero il potenziale di crescita, la creazione di posti di lavoro e la resilienza economica e sociale dell’Italia e se contribuissero a risolvere le criticità individuate nell’ambito del semestre europeo. Il piano mira inoltre a ridurre le disparità territoriali, destinando specificamente almeno il 40 % degli investimenti alle regioni meridionali.

Igino Carulli

Igino Carulli