Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

APPROVAZIONE DEL DEF 2020

Il Consiglio dei Ministri del 24 aprile 2020 ha approvato il DEF 2020.

Il documento definisce gli obiettivi di politica economica, considerando un’ipotesi macro economica tendenziale per i prossimi 20 mesi molto incerta e basata su uno “scenario di base” di graduale attenuazione dell’emergenza epidemiologica, con la previsione che dal primo trimestre del 2021 si renda disponibile su larga scala un vaccino contro il COVID-19.

Nel documento viene illustrato che il Governo sta preparando un primo Decreto di rilancio economico emergenziale, con misure che prevedono rinvio di alcuni adempimenti fiscali e sostegno alle imprese e ai lavoratori autonomi. Questo provvedimento sarà organizzato in 7 ambiti d’intervento, uno dei quali è dedicato al fisco. In tal ambito è stata annunciata la soppressione degli aumenti dell’IVA e delle accise previsti dalla legislazione vigente per il 2021 e gli anni seguenti.

Un ulteriore pacchetto di misure urgenti di natura ordinamentale sarà dedicato a una semplificazione delle procedure amministrative in alcuni settori cruciali per il rilancio degli investimenti pubblici e privati, tra i quali, è esplicitamente riconosciuta priorità agli appalti e all’edilizia.

Dopo la fase emergenziale, verrà poi impostata una strategia di rilancio dello sviluppo economico che terrà conto delle trasformazioni in atto per via del distanziamento sociale e delle innovazioni tecnologiche e comportamentali rese necessarie dalla pandemia. A tal riguardo viene sottolineato che il contrasto all’evasione fiscale e le imposte ambientali, unitamente ad una riforma della tassazione che ne migliori l’equità saranno i pilastri della strategia di miglioramento dei saldi di bilancio e di riduzione del rapporto debito/PIL nel prossimo decennio.

Igino Carulli

Igino Carulli