Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Audizione Ance sugli NPL

Si è svolta lo scorso 2 febbraio l’audizione dell’ANCE presso la Commissione bicamerale di inchiesta sul sistema bancario e finanziario sul tema della gestione dei crediti deteriorati.

L’Ing. Rudy Girardi, Vice Presidente Centro Studi, che ha guidato la delegazione associativa, ha evidenziato, in premessa, l’inefficacia della gestione che, fino a questo momento, si è avuta dei crediti deteriorati sottolineando che dal 2015 al 2020 sono stati ceduti più di 250 miliardi di NPL. E’ stato fatto presente che cedere non vuol dire risolvere il problema degli NPL, considerato che molti dei fondi che hanno acquistato NPL sono soggetti meramente finanziari, più adatti per una fase liquidatoria di un’azienda, non certo per gestire la crisi finanziaria di imprese economicamente sane. Molte imprese “cedute”, infatti, sono vive, e continuano a lavorare sul mercato, ma sono alle prese con richieste di piani di rientro che anni di crisi hanno reso insostenibili e che le stanno condannando a morte.

Per questo l’Ance ha evidenziato la necessità di un ripensamento delle modalità di dismissione, perché le cessioni massive fino ad ora hanno creato danni a tutti: imprese, banche e Stato. Con la crisi epidemiologica e le misure che sono entrate in vigore, come la nuova definizione di default, la situazione potrà solo peggiorare. Bisogna modificare immediatamente l’approccio agli NPL, concedendo tempo e risorse ai debitori per ristrutturare le operazioni non performanti. Sul tema, il DDL 79/S (prima firmataria Sen. De Petris), oggi fermo in Commissione Finanze del Senato, offre un’alternativa alla cessione in blocco dei crediti deteriorati.

Igino Carulli

Igino Carulli