Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Avviso per individuare immobili per studentati

In attuazione del PNRR, per favorire l’apertura del mercato agli investitori privati e al partenariato pubblico privato, il Governo ha previsto misure di incentivazione per lo sviluppo dell’offerta residenziale universitaria. Il Ministero dell’Istruzione e della ricerca a tal fine ha avviato una manifestazione di interesse (disponibile presso gli uffici associativi) aperta, tra gli altri anche ai soggetti privati, su richiesta dell’Ance. Le domande possono essere presentate entro l’11 luglio 2023

Le domande saranno poi valutate da un’apposita commissione istituita dal MUR. L’elenco degli immobili ritenuti idonei sarà pubblicato sul sito del Ministero dell’università e della ricerca e sarà tenuto in considerazione nelle successive fasi di attuazione della riforma del PNRR attraverso la pubblicazione di avvisi pubblici dello stesso ministero attraverso i quali verranno individuati i soggetti attuatori beneficiari delle risorse disponibili.

I soggetti attuatori si dovranno impegnare, con oneri a proprio, a realizzare tutti gli interventi necessari a rendere gli immobili individuati idonei ad ospitare alloggi o residenze universitarie, tra i quali interventi di manutenzione straordinaria, recupero, ristrutturazione edilizia e urbanistica, restauro, risanamento, efficientamento e/o miglioramento energetico, demolizione e ricostruzione, trasformazione, ampliamento o completamento.

La valutazione positiva da parte del Ministero delle proposte che emergeranno dalla manifestazione di interesse, costituirà un elemento premiale nei successivi avvisi pubblici che il Ministero dell’università e della ricerca pubblicherà nei prossimi mesi.

Igino Carulli

Igino Carulli