Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Bando CCIAA di Napoli – Abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti 2021

La Camera di Commercio di Napoli ha pubblicato un bando, disponibile in Acen,  per la concessione di contributi a fondo perduto alle MPMI della provincia di Napoli per l’abbattimento dei tassi d’interesse sui finanziamenti volti a favorire investimenti produttivi e liquidità.

Il fondo stanziato per l’iniziativa di cui al presente Bando ammonta all’importo complessivo di euro 4.500.000,00 (quattromilionicinquecentomila/00).

L’ausilio consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB – con contratti stipulati a partire dal 01/01/2020 al 31/12/2021.

L’entità dell’abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinato nella misura fino a 3 (tre) punti percentuali del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, fino ad un ausilio massimo di 5.000,00 euro per ciascuna impresa richiedente, con durata temporale massima del finanziamento pari a 6 anni. Tale durata massima va intesa nel senso che l’ausilio può essere concesso sugli interessi calcolati su di un massimo di sei anni, indipendentemente dalla durata prevista nel contratto di finanziamento.

Le istanze di ammissione all’ausilio debbono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere, a partire dalle ore 08,00 del 25/06/2021 fino alle ore 20,00 del 31/12/2021.

Igino Carulli

Igino Carulli