Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Caro Materiali: Fac-simili istanze sospensione lavori Opere Pubbliche e Lavori Privati

Al fine di dare un primo supporto alle imprese in questo momento di grave difficoltà, l’Associazione ha predisposto n. 2 fac-simili di lettere (per lavori pubblici  e per lavori privati) per la richiesta di sospensione dei lavori per causa di forza maggiore

Purtroppo, nel corso delle ultime settimane abbiamo assistito ad un ulteriore, velocissimo ed incontenibile aumento dei prezzi delle materie prime e delle fonti di energia, aggravato anche il conflitto russo-ucraino in corso. I principali centri di trasformazione siderurgici, impianti per la produzione di laterizi, conglomerati bituminosi, conglomerati cementizi, isolanti, materie plastiche, prodotti ceramici ed in generale di tutti i materiali utilizzabili in edilizia hanno sospeso o stanno decidendo di sospendere l’attività.

Ci giungono quindi numerose segnalazioni di ingestibilità dei cantieri in corso.

In ragione di ciò, al fine di dare un primo supporto alle imprese in questo momento di grave difficoltà, è stato predisposto 2 fac-simili  di lettere (predisposti dall’Associazione per i lavori pubblici e per i lavori privati) per la richiesta di sospensione dei lavori per causa di forza maggiore, ove l’impresa si trovasse, temporaneamente, nell’impossibilità di garantire il tempestivo e puntuale reperimento delle materie prime necessarie alla realizzazione delle lavorazioni oggetto dell’affidamento.

Naturalmente, si tratta di modelli, che andranno adattati e calibrati secondo eventuali specifiche esigenze della singola fattispecie concreta.

Per ulteriori dettagli e per il testo del fac-simile rivolgersi in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli