Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Caro Materiali: Scadenza domande di Accesso al Fondo

Si rammenta che il prossimo 22 gennaio scade il termine entro cui le Stazioni Appaltanti possono fare istanza al Fondo di 100 milioni di euro istituito dal Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (MIMS) e finalizzato a garantire le compensazioni nel caso di insufficienza delle risorse in capo alle medesime Amministrazioni

Come noto, infatti, lo scorso 28 ottobre 2021 è stato pubblicato il Decreto 30 settembre 2021, del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, finalizzato a definire le modalità di riparto delle risorse del Fondo per l’adeguamento dei prezzi, previsto dall’articolo 1-septies, comma 8, del DL 73/2021, convertito nella Legge 106/2021.

La norma sopra citata, come pure noto,  ha introdotto una speciale disciplina revisionale per fronteggiare i rincari eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione verificatisi nel primo semestre del 2021 prevedendo, altresì, l’istituzione di uno specifico Fondo presso il Ministero delle Infrastrutture, con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021.

A tale proposito, si ricorda che le stazioni appaltanti, al fine di far fronte agli adeguamenti dovuti alle imprese, ai sensi del comma 6 della norma, debbano decorrere nell’ordine alle seguenti misure:

–        il 50% delle somme accantonate per imprevisti nel quadro economico;

–        eventuali ulteriori somme a disposizione della stazione appaltante per lo stesso intervento;

–        i ribassi d’asta;

–        somme disponibili relative ad altri interventi, per i quali siano stati eseguiti i collaudi ed emanati i certificati di regolare esecuzione.

Le Amministrazioni che non siano in grado di coprire l’importo degli adeguamenti dovuti alle imprese con risorse proprie, in quanto insufficienti, possono accedere al Fondo. Pertanto,  dovranno inviare al Ministero la richiesta di accesso al Fondo entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta del Decreto di rilevazione delle variazioni .

Ebbene,  il suddetto decreto è stato pubblicato lo scorso  23 novembre. Dunque, il termine per la formulazione delle istanze di accesso al Fondo scade il prossimo 22 gennaio 2022.

Si segnala, pertanto, alle imprese che è opportuna un’azione di sensibilizzazione delle proprie committenti pubbliche  al fine di evitare che, qualora non siano titolari delle risorse atte a garantire il diritto alla compensazione, si verifichi la suddetta decadenza.  Da parte di Ance Napoli è, in ogni caso, partita una segnalazione in tal senso alle stazioni appaltanti locali.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti è possibile rivolgersi in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli