Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Città in scena: Festival diffuso della rigenerazione urbana, Salerno 27 ottobre 2023

Ance attraverso ANCE Campania e le Associazioni Territoriali si occupa di individuare uno o più progetti di rigenerazione urbana che devono riguardare iniziative già realizzate di recente o in corso di realizzazione.

Città in Scena, Festival Diffuso della Rigenerazione Urbana, nato dalla collaborazione con Fondazione Musica per Roma e Associazione Mecenate 90, sulla scia dell’esperienza di Parma 2022, sta andando avanti con le tappe sul territorio.

Dopo gli eventi di Novara, Padova, Livorno e Bergamo Brescia, sarà la volta della tappa di Salerno, prevista per il 27 ottobre p.v., presso la Sala Pasolini del Teatro Diana e coinvolgerà le regioni Campania, Basilicata e Calabria.

Si tratta dell’ultima iniziativa sul territorio prima della tappa nazionale che si terrà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal 13 al 16 dicembre 2023, ed è finalizzata a valorizzare il lavoro svolto sui territori e ad offrire uno sguardo ampio dei processi di rigenerazione urbana, con momenti di confronto anche con esperienze estere e con occasioni di dialogo fra amministrazioni pubbliche, imprese, gestori di infrastrutture, istituzioni.

L’Associazione Mecenate 90, in quanto promotore di una passata edizione di Città in scena, contatta l’amministrazione pubblica e definisce insieme ad Ance il programma dell’evento, individuando i progetti da presentare.

Ance attraverso ANCE Campania e le Associazioni Territoriali si occupa di individuare uno o più progetti di rigenerazione urbana che devono riguardare iniziative già realizzate di recente o in corso di realizzazione.

Una volta raccolti i progetti, ANCE Campania insieme alle associazioni provinciali si occuperanno di inviarli ad Ance indicando il più rappresentativo per ciascuna regione così da poterlo inserire tra quelli che saranno presentati nel corso della giornata del 27 ottobre e che potrà, previo parere della giuria del Festival, essere selezionato anche per l’evento conclusivo di Roma. I progetti non selezionati saranno comunque raccolti e pubblicati successivamente con modalità ancora in via di definizione.

Sempre Ance con il supporto di ANCE Campania e delle territoriali di riferimento, si occuperà di coinvolgere alcuni referenti istituzionali e politici con particolare riferimento ai parlamentari eletti sui singoli territori.

Si allega allora la scheda progetto da compilare e inviare ad ANCE Campania segreteria@ancecampania.it entro il prossimo 16 ottobre da parte delle imprese associate che intendono partecipare.

Allegato

Igino Carulli

Igino Carulli