Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Collegio Consultivo Tecnico (CCT): valore dell’appalto

Il Ministero infrastrutture e trasporti (MIT) ha chiarito che – al fine di stabilire l’obbligatorietà o meno della costituzione del Collegio Consultivo Tecnico – occorre fare riferimento non all’importo a base d’asta, bensì al valore stimato dell’appalto.

Ciò sul presupposto che l’art. 6 del D.L. Semplificazioni ha introdotto l’obbligo di nominare un Collegio Consultivo Tecnico solo per gli appalti di lavori pari o superiori alla soglia comunitaria, attribuendo una mera facoltà alle stazioni appaltanti di costituire il suddetto organo negli appalti sotto-soglia.

Tanto premesso, il Ministero ha chiarito che per valore stimato di un appalto – da prendere, quindi, in considerazione al fine di valutare l’eventuale superamento della soglia comunitaria – debba intendersi il valore derivante dalla somma dell’importo a base di gara (al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge), nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze non soggetti a ribasso e di eventuali opzioni, rinnovi, premi e pagamenti.

Pertanto, per determinare il valore stimato dell’appalto, all’importo a base d’asta devono esser aggiunti – eventualmente – opzioni, rinnovo, premi e pagamenti.

Inoltre, è stato specificato che, trattandosi dell’indicatore cui fare riferimento per determinare l’importo dell’appalto, il suddetto valore stimato si rivela altresì fondamentale ai fini dell’individuazione della corretta procedura da seguire nell’aggiudicazione di un appalto, con gli annessi obblighi di pubblicità (differenti a seconda che si tratti di un contratto di rilevanza europea oppure contratto sotto-soglia), nonché per verificare l’adempimento degli obblighi previsti dall’art. 21 del Codice, relativi alla programmazione dei lavori pubblici.

In conclusione, il Ministero ha aggiunto che tale importo è anche quello da indicarsi in occasione di richiesta del Codice Identificativo di Gara (CIG).

Igino Carulli

Igino Carulli