Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Corretta restituzione cartografica dei vincoli paesaggistici

Nel BURC N. 104 del 2022 del 12 dicembre 2022 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 620 del 22.11.2022 riguardante il Piano Paesaggistico Regionale.

La Giunta Regionale ha preso atto ed approvato il “Catalogo e dell’Atlante delle dichiarazioni di notevole interesse pubblico” che contengono, per l’intero territorio regionale, la perimetrazione, la descrizione e i riferimenti normativi di 269 aree ed immobili sottoposti a tutela paesaggistica.

Si tratta di centri e nuclei storici, complessi di immobili, “bellezze panoramiche”, punti di vista o di belvedere che, afferma il Codice dei Beni Culturali (D.lgs. n. 42/2004, comma 1, lett. c. e d. dell’art. 136) compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico, tradizionale e paesaggistico.

Questo risultato è stato raggiunto grazie all’impegno della Regione Campania, del Ministero della Cultura, del Segretariato regionale e delle Soprintendenze che hanno avviato una fase di lavoro congiunto come stabilito nell’Intesa Istituzionale sottoscritta nel 2016, approdata successivamente, nel novembre 2019, nell’Approvazione del Preliminare di Piano Paesaggistico Regionale (PPR).

Dall’approvazione del Preliminare ad oggi si è continuato a lavorare per arricchire e completare il quadro conoscitivo ed interpretativo dei paesaggi campani. Le ulteriori tappe vedranno ancora impegnati, in un lavoro coordinato, la Regione e le strutture del MIC per definire, tra l’altro, specifiche prescrizioni d’uso per i beni tutelati che confluiranno nelle Norme Tecniche di Attuazione del PPR.

Con la delibera di oggi si chiude una fase rilevante nel percorso che porterà all’approvazione del PPR. È stato svolto un lavoro meticoloso e approfondito anche con la consultazione di materiale di archivio e documentazione storica per giungere ad una corretta restituzione cartografica dei vincoli paesaggistici; un lavoro sistematico per l’intera regione mai fatto fino ad ora. Da oggi, questo prezioso materiale, sarà messo a disposizione di tutti coloro che lavorano nel campo del governo del territorio e della tutela del paesaggio attraverso la loro pubblicazione sulla piattaforma web della Regione Campania.

Il materiale pubblicato sarà fornito anche in formato shape file, in formato aperto QGIS, ed avrà valore di cogenza anche per l’esercizio delle attività connesse alle funzioni di tutela. Da oggi, gli enti locali, i tecnici, i ricercatori avranno a disposizione finalmente uno strumento che potrà consentire di semplificare molte fasi del loro lavoro ed avere certezza sul regime di tutela che insiste sul territorio.

Igino Carulli

Igino Carulli