Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

D.L. Ristori-quater” – Versamenti tributari

Importanti novità sul fronte dei versamenti delle imposte dirette nel DL 30 novembre 2020, n.157 (cd. “D.L. Ristori-quater”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.297 del 30 novembre 2020.

Il termine di versamento della seconda o unica rata dell’acconto IRPEF/IRES e dell’IRAP viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 (cd. “proroga breve”), per i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato; al 30 aprile 2021 (cd. “proroga lunga”) per le imprese che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale – ISA e che hanno subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel primo semestre dell’anno 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; per le imprese che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato, con ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del fatturato o dei corrispettivi del 33% nei primi sei mesi del 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019.

La proroga si applica a prescindere dall’ammontare del fatturato e dalla riduzione dello stesso per le imprese (assoggettate agli ISA e non) esercenti le attività sospese, oggetto di specifiche misure restrittive anti-Covid.

Per tali soggetti, il versamento dovrà essere effettuato entro il 30 aprile 2021 in un’unica soluzione, e non opera il rimborso di quanto già versato.

Igino Carulli

Igino Carulli