Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Decreto Trasparenza – Attuazione della Direttiva Ue su condizioni di lavoro trasparenti

Pubblicato in G. U. il decreto che attua la Direttiva UE 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea.

Il D.lgs. 27 giugno 2022, n. 104 (c.d. Decreto Trasparenza) è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29 luglio 2022 e per l’illustrazione dettagliata dei contenuti del decreto, si rinvia alla nota dell’ANCE pubblicata sul nostro sito.

In sintesi:

La vigenza è fissata al 13 agosto pv.; per cui è solo da questa data che le aziende dovranno fornire ai lavoratori neo assunti ed in forma scritta tutta una serie di informazioni in ordine all’instaurato rapporto di lavoro. Queste informazioni, se eventualmente non contenute nel documento/contratto di assunzione consegnato al lavoratore, potranno essere comunicate non oltre 7 gg. dall’inizio della prestazione lavorativa.

Di contro, per i lavoratori già assunti ed in forza alla data del 1° agosto è previsto il diritto di ottenere dal datore di lavoro l’integrazione delle informazioni al contratto in essere ma solo su richiesta scritta del lavoratore interessato e comunque entro il termine di 60 giorni dalla richiesta.

Igino Carulli

Igino Carulli