Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Decreto Trasparenza – Informativa – Modelli da utilizzare

Con l’entrata in vigore del c.d. Decreto trasparenza, sono stati ampliati gli obblighi di informazione che il datore di lavoro è tenuto ad assolvere in merito alle condizioni applicabili al rapporto di lavoro, disciplinati dal decreto legislativo n. 152/1997 (Cfr. nostra Circolare 2352/2022 del 3 agosto us).

Pertanto, l’Ance ha predisposto, in sinergia con Confindustria, un modello di informativa, distinto per operai e impiegati, all’interno del quale sono indicate le disposizioni del CCNL che contengono le informazioni aggiuntive previste dal nuovo art. 1 del decreto legislativo n. 152/1997.

Il suddetto modello – dopo essere stato compilato, integrato o modificato sulla base del singolo caso concreto – va allegato alla lettera di assunzione del lavoratore, contestualmente alla consegna o alla messa a disposizione secondo le modalità di prassi aziendale del CCNL (comprensivo dei relativi Accordi di rinnovo), nonché del Contratto integrativo territoriale applicato, come su indicazione dell’INL.

I Fac-simile dei due modelli sono disponibili, a richiesta, presso la nostra Area Relazioni Industriali ed Affari Sociali.

Igino Carulli

Igino Carulli