Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Diniego di autorizzazione paesaggistica e obbligo di adeguata motivazione

Il Consiglio di Stato fornisce precisazioni sulle condizioni di legittimità del diniego dell’autorizzazione paesaggistica

Nel caso di specie il ricorrente impugnava la concessione edilizia richiesta in sanatoria nella parte in cui imponeva il completamento della struttura con una copertura a tetto in sostituzione della copertura a terrazzo, in quanto quest’ultima era stata in sostanza ritenuta incompatibile con le esigenze di tutela del paesaggio.

Il Consiglio di Stato, con la sentenza 30/11/2020, n. 7602, pronunciandosi con riferimento a tale particolare fattispecie, ha espresso principi applicabili in linea generale all’onere di motivazione dei provvedimenti di diniego dell’autorizzazione paesaggistica.

Ed infatti il Consiglio di Stato ha innanzitutto rilevato che nella motivazione del diniego di autorizzazione paesaggistica, l’Amministrazione non può limitarsi ad esprimere valutazioni apodittiche e stereotipate, ma deve specificare le ragioni del diniego ovvero esplicitare i motivi del contrasto tra le opere da realizzarsi e le ragioni di tutela dell’area interessata dall’apposizione del vincolo.

Non è sufficiente, quindi, la motivazione del diniego all’istanza di autorizzazione fondata su una generica incompatibilità, non potendo l’Amministrazione limitare la sua valutazione al mero riferimento ad un pregiudizio ambientale, utilizzando espressioni vaghe e formule stereotipate.

Per il testo della sentenza è possibile rivolgersi in associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli