Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Esiti indagine Ance su interventi in Superbonus

L’’Ance ha avviato un’indagine presso il sistema associativo per capire come sta funzionando il Superbonus 110%, con un focus particolare su Piattaforme di cessione e Rapporti con le banche.

Secondo i risultati emersi dall’Indagine Ance sul Superbonus 110% 75% delle imprese che hanno risposto prevede una crescita del fatturato superiore al 30% ma ci sono ancora troppi rallentamenti causati da conformità urbanistica e cessione del credito. L’esito del sondaggio mostra ottimismo sulle potenzialità del Superbonus 110% ma allo stesso tempo conferma le difficoltà procedurali che gli imprenditori incontrano per aprire i cantieri e avviare i lavori. Solo l’8.2% delle imprese ha invece dichiarato di non aver   riscontrato problemi..La criticità principale risulta essere la verifica della conformità urbanistica (36,8%, seguita dalle difficoltà nell’ottenimento dell’asseverazione nell’iter di approvazione da parte del condominio (12,9%).

Per quanto riguarda le piattaforme soltatno il 15,6% delle imprese non ha avuto difficoltà nell’uso delle piattaforme. Le principali criticità riscontrate riguardano tempi eccessivi per la risposta e la mancanza di un supporto per il caricamento della modulistica. Le piattaforme sono state chiamate ad emettere il visto di conformità nel 39,3% dei casi, i professionisti di fiducia nel 46,8% delle richieste.

Sul fronte del credito, premesso che la maggior parte delle imprese (64,5%) non ha richiesto il prestito ponte, tra le imprese che ne hanno fatto richiesta, il 41% indica tempi di risposta superiori ai tre mesi-

Tempi lunghi per la conclusione del contratto e richiesta del merito creditizio sono i principali problemi riscontrati per la concessione del prestito ponte. Solo il 31,3% delle imprese non ha riscontrato criticità.

Igino Carulli

Igino Carulli