Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Fotovoltaico e solare termico su edifici e altre strutture, semplificazioni nel D.L. 17/2022

Il D.L. 17/2022 (convertito con legge approvata definitivamente il 21/04/2022) prevede nuove disposizioni per il fotovoltaico e il solare termico sugli edifici. Il decreto ha rimosso il vincolo che prevedeva l’intervento libero solo con stessa inclinazione e stesso orientamento della falda e la necessità di non modificare la sagoma dell’edificio e ha esteso il procedimento con modello semplificato agli impianti fino a 200 kW. Riflessi anche sulla fruizione di bonus fiscali edilizi.

SEMPLIFICAZIONE PER FOTOVOLTAICO E SOLARE TERMICO – Più in dettaglio, l’art. 9 del D.L. 17/2022 (sostituendo il comma 5, art. 7-bis del D. Leg.vo 28/2011) ha disposto che:

* l’installazione con qualunque modalità, anche nelle zone A degli strumenti urbanistici comunali, come individuate ai sensi del D.M. 1444/1968, di impianti solari fotovoltaici e termici su edifici, oppure su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici – ivi compresi strutture, manufatti ed edifici già esistenti all’interno dei comprensori sciistici – non è subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati, inclusi quelli previsti dal D. Leg.vo 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio);

* lo stesso regime libero si applica anche alla realizzazione delle opere funzionali alla connessione alla rete elettrica nei predetti edifici o strutture e manufatti, nonché nelle relative pertinenze, compresi gli eventuali potenziamenti o adeguamenti della rete esterni alle aree dei medesimi;

* ai fini dell’applicazione della normativa urbanistico-edilizia, tali interventi sono considerati di “manutenzione ordinaria”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli