Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Il MEF approva la revisione degli indici sintetici di affidabilità fiscale

Approvato dal MEF il nuovo indice sintetico di affidabilità fiscale per le costruzioni DG69U applicabile dal periodo di imposta 2023 (dichiarazione dei redditi 2024). Il Decreto Mef, il provvedimento preliminare il modello relativo al settore edile e le Istruzioni sono disponibili in Acen.

Nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2024 è stato, infatti, pubblicato Il Decreto del MEF di approvazione della revisione di 88 indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili al periodo d’imposta 2023 relativi ai comparti delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali. Tra questi rientra anche l’ISA DG69U per le costruzioni, rivisto anche grazie all’attività svolta dall’Ance all’interno della Commissione degli Esperti.

Si ricorda, inoltre, che lo scorso febbraio con il Provvedimento n.68629/2024 del 28 febbraio 2024 dell’Agenzia delle Entrate sono stati approvati 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini ISA, tra cui rientra anche il nuovo Modello ISA DG69U, relativo al settore edile, corredato dalle relative Istruzioni.

Igino Carulli

Igino Carulli