Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Importante Servizio gratuito per le imprese associate Rating Corporate Modefinance

Si comunica che, in forza dell’adesione dell’ACEN all’accordo Ance-Modefinance, le imprese associate a richiesta potranno godere del servizio gratuito “Ti accompagno in banca” per ottenere il rating della propria azienda rilasciato da Modefinance – una società di certificazione tra le 6 autorizzate ad operare nel Paese – utile a comprendere il proprio “stato di salute” economico e finanziario e facilitare la valutazione delle richieste di finanziamento da parte dei finanziatori.

Si tratta di un prodotto unico sul mercato che consentirà alle imprese di interfacciarsi con gli istituti di credito e con eventuali soggetti garanti (Confidi, Fondo di Garanzia), potendo disporre di rating elaborati da una società la cui metodologia di calcolo è certificata dall’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma). Tale documentazione potrà accompagnare le imprese anche in una diversificazione delle fonti di finanziamento alternative al canale bancario (crowdfunding, emissione di minibond, etc.).

Le imprese associate che vogliano ottenere tale certificazione possono accedere alla piattaforma on-line Ance Modefinance attraverso il portale Ance, alla sezione “per le imprese”.

Ogni impresa, effettuando il login con le proprie credenziali, potrà richiedere a modefinance il rating corporate o il rating di progetto.

Il rating corporate, gratuito per le nostre imprese associate, elaborato attraverso l’analisi della situazione economico-finanziaria, del cash flow, nonché attraverso l’analisi dimensionale e settoriale dell’impresa, consente di dare una fotografia precisa e accurata dello stato di salute dell’imprese.

Il rating di progetto, richiesto dalle imprese che abbiano un progetto di sviluppo da finanziare, valuterà l’operazione oggetto dell’investimento, attraverso l’analisi del PEF, del rischio amministrativo, delle prevendite. Questo ulteriore servizio eventualmente richiesto dalle imprese è invece a pagamento.

Per richiedere la guida operativa che spiega passo dopo passo come accedere al servizio e per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi alla dott. Gabriella Reale (081 7172135; gabriella.reale@acen.it.)

Igino Carulli

Igino Carulli