Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Le Proposte della Regione Campania al PNRR

La Regione Campania ha inviato un programma di progetti, coerenti con le 6 missioni del PNRR, per 17 miliardi di Euro. Per ciascuna missione, la Regione ha individuato progetti ricadenti sul territorio, che potrebbero confluire nel Piano nazionale.

L’interesse del settore delle costruzioni è trasversale e riguarda, come sempre, la maggior parte dei temi di investimento. Ognuna delle missioni regionali riguarda infatti sempre la creazione/implementazione di infrastrutture fisiche.

Oltre alla missione 3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, che comprende numerose infrastrutture ferroviarie regionali e un ingente programma di manutenzione straordinaria delle strade statali, regionali, provinciali e comunali, interventi a favore della portualità nazionale e regionale e interventi per le ZES, vi sono numerose altre infrastrutture nelle altre 5 missioni. Si segnalano in particolare:

_interventi per il rischio idrogeologico (circa 1 miliardo di euro)

_interventi di riassesto del sistema regionale di gestione e distribuzione delle risorse (interventi infrastrutturali sulle reti fognarie, interventi per completamento, manutenzione e  degli impianti di depurazione ecc.per circa 3,5 miliardi di Euro)

_la costruzione di nuove scuole (150 milioni di Euro)

_il piano per la riqualificazione dei parchi urbani ed extraurbani di rilevanza regionale (350 milioni di Euro)

_Smart building e social housing in Green Cities – Piano per l’abitare sostenibile e la rigenerazione urbana (2,2 miliardi di euro circa)

_gli interventi infrastrutturali per le Università (120 milioni di Euro)

_polo tecnologico per l’innovazione sostenibile (50 milioni di Euro)

_realizzazione di nuovi impianti sportivi (50 milioni di Euro)

_il potenziamento della rete ospedaliera (1,1 miliardi di Euro).

Igino Carulli

Igino Carulli