Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Manifestazione di interesse per procedure negoziate sotto-soglia per riqualificazione di immobili Bonus Facciate ed EcoBonus: Avviso Università degli Studi del Sannio

L’Università degli Studi del Sannio intende procedere all’affidamento di tre appalti di lavori, mediante procedure negoziate per la riqualificazione di tre immobili dell’Ateneo (Bonus Facciate ed EcoBonus).

La scadenza del termine per la formulazione della manifestazione di interesse è il 1° marzo 2021.

Si rende noto che l’Università degli Studi del Sannio intende procedere all’affidamento di tre appalti di lavori, mediante procedure negoziate per la riqualificazione di tre immoli dell’Ateneo (Bonus Facciate ed EcoBonus), di seguito elencati:

1) Complesso Immobiliare denominato “EX INPS”, sito in Benevento alla Piazza Roma (confinante Via Orbilio Pupillio – Via Erchemperto e Via Odofredo);

2) Complesso Immobiliare denominato “EX POSTE DI VIA TRAIANO”, sito in Benevento (incrocio Corso Garibaldi, Viale Traiano e Via III Settembre);

3) Complesso Immobiliare denominato “COMPLESSO DI SAN AGOSTINO” sito in Benevento alla Via G. De Nicastro, 13 e confinante con il Viale Dei Rettori.

Gli interventi di manutenzione straordinaria riguardano, per tutti e tre gli immobili: a) la riqualificazione delle facciate; b) la sostituzione degli infissi; c) la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici.

Si precisa che l’Università degli Studi del Sannio, relativamente ad alcune delle predette lavorazioni, intende usufruire, in qualità di soggetto IRES, delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

Pertanto, le Società interessate ad essere invitate alla successiva procedura negoziata devono possedere i requisiti di carattere generale ex articolo 80 del D.lgs n. 50/16 e smi (Codice dei Contratti); nonché, ai sensi dell’articolo 83 del predetto Decreto Legislativo,  devono possedere i requisiti speciali di seguito descritti:

Attestazione di Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici per una o più delle seguenti Categorie SOA, di seguito specificate, e per le relative Classifiche:

  • Categoria OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali: Classifica III o superiore;
  • Categoria OG11 Impianti tecnologici: Classifica  II o superiore;
  • Categoria OS28 Impianti termici e di condizionamento II o superiore.

Inoltre le imprese devono rendersi disponibili ad applicare lo “sconto in fattura” di cui all’articolo 121 del Decreto Legge del 19 maggio 2020, n. 34 (convertito con modificazioni dalla Legge del 17 luglio 2020, n. 77) per la realizzazione degli interventi di cui all’avviso di manifestazione di interesse (bonus Facciate ed EcoBonus), impegnandosi, altresì, a porre in essere tutti gli adempimenti e ad espletare tutte le procedure, tecnico-amministrative, necessarie affinché l’Ateneo possa accedere ai predetti bouns/benfici.

L’avviso e  gli allegati allo stesso (compreso il modello per la formulazione della manifestazione di interesse) sono reperibili  sul portale dell’Ateneo al link che segue

https://www.unisannio.it/it/amministrazione/avviso/a20210079

Per ulteriori informazioni nonché per avere copia della documentazione è possibile rivolgersi all’Area Opere Pubbliche dell’Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli