Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Opere di manutenzione in area paesaggistica: illegittimità dell’ordine di demolizione

Le opere di manutenzione e adeguamento degli spazi esterni (rifacimento di pavimentazione) e la realizzazione o il modesto innalzamento di un muro di cinta non richiedono il permesso di costruire né l’autorizzazione paesaggistica.

Nella fattispecie i ricorrenti contestavano un ordine di demolizione relativo alle opere di manutenzione esterna di una struttura ricettiva in zona soggetta a vincolo paesaggistico per le quali era stata presentata una SCIA. In particolare si trattava della posa in opera di mattonelle in gres porcellanato al posto della precedente copertura ormai deteriorata di una parte esterna del fabbricato, dell’innalzamento di un muretto di cinta di 60 cm. e di una vasca per idromassaggio, poi rimossa. I ricorrenti sostenevano che le opere erano riconducibili ad attività edilizia libera o, al più, ad attività manutentive, espressamente consentite dalla disciplina urbanistica e paesaggistica.

Il TAR. Campania Salerno 19/05/2020, n. 543, ha accolto il ricorso e annullato l’ordine di demolizione, fornendo interessanti chiarimenti sul tema.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli