Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Piano Socio Economico della Regione Campania contro la crisi

La Regione Campania  ha definito un Piano Socio Economico contro la crisi generata dal Covid-19 stanziando oltre 900 milioni di Euro per famiglie, imprese e professioni. Il Piano è stato pubblicato sul Burc n. 78 del 14 aprile 2020 ed è disponibile presso gli uffici associativi.

la Regione Campania ha varato un piano economico di supporto alla crisi, che vale complessivamente circa 900 milioni di Euro. Per quanto riguarda le misure di interesse per le imprese si segnalano:

_l’agevolazione alle microimprese che abbiano un fatturato inferiore a 100.000 euro e che operano nei settori colpiti dall’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “COVID-19” e siano destinatarie dei provvedimenti di sospensione delle relative attività, in base ai provvedimenti adottati sia dal Governo centrale sia dalla Regione Campania, viene erogato un bonus una tantum di 2.000 euro.

_la costituzione di un Fondo di garanzia tramite i Confidi per la concessione di garanzie su operazioni di credito attivate da microimprese operanti in Campania (a titolo esemplificativo imprese dell’artigianato, del commercio, del settore turistico e culturale, servizi, compresi professionisti, agroindustriali), che non riescano ad accedere al Fondo Centrale di Garanzia di cui alla L. 662/96. Ipotesi di finanziamenti garantiti: credito su circolante, max 18 mesi, max 15.000 €; Finanziamento medio: 10mila euro

_l’introduzione di un contributo al pagamento delle rate di mutuo per acquisto prima casa i cui beneficiari sono i nuclei familiari con componente titolare di un mutuo per acquisto abitazione prima casa che hanno subito una riduzione della capacità reddituale per cessazione e/o interruzione dell’attività lavorativa.

Altre misure riguardano Contributi alle famiglie con disabili; Pensioni al minimo portate a 1.000 euro per due mesi; Bonus a professionisti e lavoratori autonomi; Bonus alle aziende agricole e delle pesca; Risorse per il comparto del turismo.

Il piano integrale è disponibile presso gli uffici associativi.

Igino Carulli

Igino Carulli