Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

PNRR: fondo tematico Piani urbani integrati a sostegno della rigenerazione urbana

E’ stato pubblicato l’avviso del Ministero dell’Interno, disponibile in Acen, per l’accesso al Fondo tematico PNRR Piani Urbani Integrati (investimento M5C2 2.2), da 272 milioni/€, rivolto a privati o a partenariati pubblico-privati per operazioni di rigenerazione urbana e costituito nell’ambito del Fondo di fondi gestito dalla BEI.

L’avviso è rivolto a privati o a partenariati pubblico-privati per l’attuazione di progetti coerenti con quelli già finanziati nelle Città Metropolitane nell’ambito dei Piani Urbani Integrati (PUI).

Appare opportuno ricordare che i PUI, la cui disciplina è prevista all’articolo 21 del Decreto-legge n.152/2021, riguardano interventi di rigenerazione urbana, di valore non inferiore a 50 milioni, finalizzati al miglioramento di ampie aree urbane degradate con particolare attenzione alla creazione di nuovi servizi alla persona e alla riqualificazione dell’accessibilità e delle infrastrutture.

La lista dettagliata dei Piani Urbani Integrati delle Città Metropolitane è consultabile al seguente link: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/decreto-22-aprile-2022

Obiettivo del l’avviso è rafforzare i Piani Urbani Integrati delle 14 Città Metropolitane, sostenendo progetti dei privati volti a valorizzare la rigenerazione urbana sostenibile e la rivitalizzazione economica.

Il Fondo Tematico PUI è rivolto a promotori privati e partenariati pubblico privati (“Destinatari Finali”), con una quota di partecipazione pubblica pari o inferiore al 50%, che promuovono progetti e iniziative coerenti con quelli finanziati nell’ambito dei Piani Urbani Integrati delle Città Metropolitane, anche ricadenti nei comuni dell’area metropolitana. Particolare attenzione verrà data ai Destinatati Finali che contribuiscono alla transizione verde, alla digitalizzazione e/o allo sviluppo socioeconomico nel Paese e a quelli particolarmente colpiti dalla crisi conseguente alla pandemia.

Le risorse disponibili per gli investimenti e i progetti ammontano complessivamente a 257,3 milioni di euro e saranno erogate tramite due intermediari finanziari:

_NEWCO – Fondo Tematico Piani Urbani Integrati Srl (Gruppo Intesa Sanpaolo/Equiter Spa) che metterà a disposizione prodotti di prestito, equity e quasi-equity, o prodotti analoghi, per 154,4 milioni di euro (https://fondopui.equiterspa.com);

_Banca Finanziaria Internazionale Spa (Banca Finint) che metterà a disposizione prodotti di prestito, equity e quasi-equity, o prodotti analoghi, per 102,9 milioni di euro (https://fondopianiurbaniintegrati.finint.com).

L’avviso specifica che tutti i prodotti finanziari messi a disposizione a valere sul Fondo Tematico PUI saranno oggetto di rimborso e non costituiscono finanziamenti a fondo perduto e non beneficeranno di agevolazioni o aiuti di Stato.

Igino Carulli

Igino Carulli