Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Proroga dello stato di emergenza – D.L.7 ottobre 2020, n. 125

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il DECRETO-LEGGE 7 ottobre 2020, n. 125 con cui il Governo ha deliberato la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021.

In ragione del perdurare della pandemia Covid19 è stato prorogato lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021 e con esso tutte le norme che durano “fino alla cessazione dello stato di emergenza”.

Si ricorda che a stabilire le regole sullo stato d’emergenza è il decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018, ovvero il Codice della Protezione civile. L’articolo 24 disciplina lo stato di emergenza di rilievo nazionale ed è il Consiglio dei ministri che “delibera lo stato d’emergenza di rilievo nazionale, fissandone la durata e determinandone l’estensione territoriale con riferimento alla natura e alla qualità degli eventi e autorizza l’emanazione delle ordinanze di Protezione civile”. La stessa delibera determina anche le prime risorse finanziarie da destinare all’emergenza. Il comma 3 dello stesso articolo prevede che la durata dello stato di emergenza non può superare i 12 mesi ed è “prorogabile per non più di ulteriori 12 mesi”. È anche possibile revocare anticipatamente lo stato d’emergenza. Ma è anche possibile prorogare ulteriormente – oltre i 24 mesi già previsti – la scadenza attraverso un successivo intervento legislativo (che deve essere approvato dal Parlamento).

Igino Carulli

Igino Carulli