Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Protocollo di intesa per il potenziamento della Legalità e della Sicurezza del lavoro nel settore dell’edilizia

E’ stato sottoscritto presso la Prefettura di Napoli il “Protocollo di intesa per il potenziamento della Legalità e della Sicurezza del lavoro nel settore dell’edilizia“.
Il documento ha l’obiettivo di ricercare forme di cooperazione e sinergia tra le Parti con lo scopo di realizzare una serie di azioni coordinate tra pubblico e privato per arginare il fenomeno del ricorso al lavoro nero, alla mancata applicazione del contratto collettivo edile… il cosiddetto dumping contrattuale.
L’ACEN, che ha fortemente voluto questa intesa, è da sempre in prima linea contro questi fenomeni di illegalità che generano concorrenza sleale danneggiando proprio quelle aziende che invece applicano correttamente le normative vigenti.
Lo scambio di informazioni tra i nostri Enti Bilaterali, le Asl, l’ITL e le Forze di Polizia, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, avrà la finalità di garantire il pieno rispetto della disciplina legislativa e contrattuale in materia di lavoro, cercando di reprimere le forme di illegalità e garantire sicurezza e salute nei cantieri edili.
Igino Carulli

Igino Carulli