Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Richiesta segnalazione immobili

Si chiede alle imprese di segnalare la propria conoscenza di immobili sia pubblici che privati, idonei ad essere adibiti ad alloggi di servizio finanziati da programmi pubblici previsti dalla legge di bilancio 2022.

Nella legge di bilancio per il 2022 (Legge 234/2021, art. 1, co. 475-477) è previsto l’avvio di due programmi ultradecennali per la costruzione di nuove caserme demaniali e per la ristrutturazione, l’ampliamento, il completamento, nonché l’efficientamento energetico e sismico di quelle esistenti. A tali programmi la legge destina importanti risorse, pari complessivamente a circa un miliardo di euro per il periodo 2022-2036. Gli interventi da finanziare nell’ambito di questi programmi dovranno riguardare preferibilmente, oltre che immobili demaniali che potranno essere demoliti e ricostruiti, anche immobili confiscati alla criminalità organizzata, l’acquisto di immobili privati già in uso in locazione o aree o immobili dei comuni che potranno

essere acquisiti anche tramite operazioni di permuta. I relativi programmi verranno definiti entro la metà dell’anno in corso. A tale proposito l’Ance si è attivata per segnalare alle Istituzioni beneficiarie dei finanziamenti eventuali immobili localizzati nella tua città, da adibire ad alloggi di servizio. Successivamente, le proposte saranno valutate in base alla tipologia dell’immobile e ai relativi prezzi di acquisto, che dovranno essere coerenti con quelli stabiliti dall’Agenzia delle Entrate per immobili pubblici di analoga tipologia.

Si pregano pertanto le imprese che hanno contezza di immobili del genere di segnalarli presso gli uffici associativi.

Igino Carulli

Igino Carulli