Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Sanatoria del titolo edilizio annullato: applicabilità per vizi procedimentali e conseguenze

La sanatoria ex art. 38, D.P.R. 380/2001 si applica all’annullamento del titolo edilizio dovuto ai vizi procedimentali. Il titolo sanato esplica i suoi effetti “ora per allora”.

Il Consiglio di Stato (C. Stato 30/10/2020, n. 6660) si è pronunciato su una complessa fattispecie in cui si dibatteva sulla quantificazione degli oneri di urbanizzazione relativi ad un intervento di recupero del complesso edilizio autorizzato con un PAU (Provvedimento autorizzativo unico), emesso nel 2012. Nel 2015 era stato rilasciato un nuovo PAU in sanatoria di pregresse illegittimità meramente procedurali di quello precedente, ma con applicazione delle tariffe aggiornate. Secondo la società ricorrente:

– in base all’art. 38, D.P.R. 380/2001, doveva farsi invece riferimento alle tariffe in vigore nel 2012 e non a quelle maggiori successivamente fissate dal Comune;

– l’applicazione delle tariffe nel frattempo introdotte “tradirebbe la ratio dell’istituto della sanatoria ex art. 38”, in quanto “norma di favore che assiste l’affidamento qualificato del privato”.

Per il testo della sentenza è possibile rivolgersi in associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli