Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Sanedil: nuovo triennio assicurativo

Il Fondo Sanedil, con l’allegata lettera del 28 settembre 2023, ha comunicato che lo scorso 1° ottobre è iniziata la nuova annualità assicurativa, nell’ambito del rinnovo triennale dei rapporti di partnership con UniSalute e UnipolSai.

Sul portale del Fondo Sanedil è possibile consultare, nella sezione dedicata ai Piani Sanitari, tutte le novità introdotte dal predetto rinnovo.

Con riferimento alla gestione assicurativa del ramo malattia affidata a UniSalute, tra le principali novità introdotte, il Fondo ha evidenziato che l’attuale periodo di copertura assicurativa avrà una durata pari a quindici mesi (1° ottobre 2023 – 31 dicembre 2024), con l’obiettivo di passare, nelle annualità successive, ad una gestione assicurativa parametrata all’anno civile e non più all’anno Cassa Edile.

Inoltre, nel corso di questo periodo di copertura assicurativa, i massimali previsti per le garanzie del Piano sanitario Plus di UniSalute verranno riparametrati e maggiorati del 25% rispetto ai valori previsti fino al 30 settembre 2023, in considerazione dell’eccezionale situazione della durata di 15 mesi del periodo assicurativo.

Diversamente, a partire dal 1° gennaio 2025 le condizioni di polizza, compresi i massimali, faranno riferimento alle 12 mensilità con decorrenza e conclusione secondo il calendario dell’anno civile (ossia 1° gennaio 2025 – 31 dicembre 2025 e 1° gennaio 2026 – 31 dicembre 2026).

Per le tali annualità, i massimali assicurativi applicati alle garanzie torneranno, dunque, ad essere quelli previsti fino al 30 settembre 2023, senza le maggiorazioni del 25%.

Allegato

Igino Carulli

Igino Carulli