Associazione Costruttori Edili Napoli


Blog

“Sicurezza su misura” – Il 9 ottobre il quarto seminario

L’ ACEN – l’INAIL e il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Napoli  propongono incontri di studio sulle materie di sicurezza sul lavoro attraverso seminari monotematici determinati dal Decreto Legislativo n. 81/2008 e smi.

Il quarto incontro dell’anno si terrà mercoledì 9 ottobre p.v., con registrazione dei partecipanti alle ore 9,30 e corso dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sede del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Napoli, sita in Via Cardinale Guglielmo Sanfelice n. 24 (NA).

Il seminario avrà come tema “Coordinatore della sicurezza: i rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza” e si propone di esaminare alcune figure che intervengono nelle varie fasi del processo edilizio e, soprattutto, in fase di esecuzione. L’obiettivo è quello di individuare i vari soggetti ed attribuire precisi adempimenti e obblighi, secondo la normativa vigente, con responsabilità sanzionabili in via amministrativa, penale e civile.

In relazione agli obblighi normativi di cui al D.Lgs. 81/08 si illustreranno,infine, delle modalità procedurali connesse all’attività  di Coordinatore della sicurezza sia in fase di progettazione sia in fase di esecuzione.

Al termine dell’incontro ai Geometri e Geometri Laureati sarà riconosciuto n. 1 credito formativo. Per partecipare compilare il modulo di adesione reperibile sui siti www.acen.it e www.collegiogeometri.na.it ed inviarlo per posta elettronica all’indirizzo mattia.dacunto@acen.it  o info@geometri.na.it

Modulo di adesione

Igino Carulli

Igino Carulli

Leave a Comment