Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Sistema di rinforzo sismico non invasivo dei nodi trave-pilastro: webinar il 30 giugno

Si terrà il 30 giugno alle ore 16.00 il webinar organizzato con Kerakoll che presenterà il sistema brevettato SIS.MI.C.A.TM per il rinforzo non invasivo dei nodi trave-pilastro nelle strutture in cemento armato ed altre tipologie di interventi per migliorare il comportamento sismico degli edifici.

Come migliorare il comportamento sismico degli edifici è l’argomento trattato nel webinar che si terrà dalle ore 16:00 alle ore 17,30 del 30 giugno 2021, organizzato da Ance insieme Kerakoll.

Gli incentivi fiscali oggi in vigore, compreso il 110%, riguardano sia interventi di Ecobonus che quelli di Sismabonus  che, però, sono penalizzati da maggiori difficoltà realizzative dovute spesso alla invasività delle lavorazioni. Questo crea problemi agli utenti che spesso rinunciano a mettere in sicurezza il proprio edificio.

La ricerca industriale mette a disposizione numerose possibilità di intervento, lasciando la possibilità di scegliere quella più adeguata alla situazione non solo in termini di miglioramento di sicurezza conseguibile ma anche di minore invasività e quindi disagio per gli abitanti.

Durante il webinar, coordinato dal Vice Presidente Fabio Sanfratello, gli esperti Kerakoll illustreranno le diverse tecnologie per intervenire in modo efficace per mettere in sicurezza le strutture degli edifici, sia con sistemi tradizionali che innovativi: SRP, SRG, FRCM e FRC ai quali si aggiunge il sistema brevettato SIS.MI.C.A. per il rinforzo non invasivo dei nodi trave-pilastro nelle strutture in cemento armato.

Saranno presentati anche i sistemi di presidio per tamponature e rivestimenti in facciata, nonché le soluzioni per il consolidamento e rinforzo di strutture in muratura e gli strumenti a disposizione per la progettazione.

Link al webinarhttps://ance-it.zoom.us/j/84321801074

In Associazione è disponibile il programma.

Igino Carulli

Igino Carulli