Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Superbonus e bonus edilizi: le nuove regole sulla cessione del credito e lo sconto in fattura

Il DL 11/2023 in materia di cessione dei crediti fiscali da bonus edilizi, con numerosi correttivi, è stato convertito dalla L. 11 aprile 2023, n. 38 (pubblicata in G.U. 11/04/2023, n.85). Disponibile presso gli uffici associativi il testo del Decreto e uno schema di sintesi.

Tra le novità fiscali d’interesse, in accoglimento delle richieste dell’ANCE, esclusione dal divieto di sconto in fattura e cessione del credito per gli interventi in edilizia libera, in presenza di specifiche condizioni, per quelli eseguiti nelle zone interessate da eventi sismici, per i lavori eseguiti dagli IACP e per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.

Sbloccati anche sconto in fattura/cessione del credito anche per l’acquisto di immobili ristrutturati e box con il bonus 50% per il recupero edilizio e con il Sismabonus acquisti, a condizione che al 16 febbraio 2023 risulti presentata la richiesta di titolo abilitativo per l’esecuzione dei lavori edilizi.

Come richiesto dall’ANCE è stata inoltre accolta anche la proroga, dal 31 marzo, al 30 settembre 2023 della possibilità di fruire del Superbonus al 110% per interventi agevolati su unifamiliari e unità indipendenti all’interno di edifici plurifamiliari, sempre a condizione che, al 30 settembre 2022, sia stato realizzato almeno il 30% dell’intervento complessivo.

Igino Carulli

Igino Carulli