Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

“Umidità e Beni Culturali: 10 Anni di Sperimentazione Scientifica”

Il 19 aprile si terrà a Napoli un evento per tecnici e imprenditori desiderosi di aggiornarsi sulle ultime innovazioni nel campo della conservazione del patrimonio architettonico. Il presidente dell’Acen, Angelo Lancellotti, porterà i saluti dell’Acen

Il prossimo 19 aprile ore 9,00, presso l’Aula Magna “Leopoldo Massililla” dell’Università Federico II, si terrà un Convegno Tecnico-Scientifico incentrato sul tema dell’umidità e dei suoi impatti sui beni culturali.

Il convegno si articolerà in due sessioni tematiche: la prima mattutina sulle “Patologie legate all’umidità nel costruito storico” e la seconda nel pomeriggio sulla “Tecnologia a neutralizzazione di carica”. Entrambe le sessioni saranno seguite da tavole rotonde di dibattito con esperti del settore.

Parteciperanno all’evento rappresentanti istituzionali (MIC, CNR-ISPC, ICOMOS, Agenzia del Demanio, Regione Campania, Comune di Napoli, Ordini Professionali di Napoli, Parco Archeologico di Pompei), professori universitari (Università degli Studi di Napoli Federico II, della Basilicata, di Palermo, di Ferrara, di Padova, del Salento, IUAV, Politecnico di Bari e di Torino, Universitat Politecnica de Valencia) e i rappresentanti di associazioni (Codis, Assorestauro, ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA – INBAR, AIPND, Antel, ACEN) che operano nel settore della conservazione e del restauro di beni architettonici.

Partecipare a questo evento sarà un’opportunità per comprendere appieno e partecipare attivamente al cruciale dibattito riguardante il problema dell’umidità nelle murature storiche. Nonostante la sua diffusione e gli effetti dannosi, l’umidità è stata a lungo considerata un problema di “secondo ordine” rispetto ad altre tematiche, come la sismica e l’efficienza energetica. Tuttavia, la ricerca degli ultimi dieci anni ha portato a significative innovazioni nel settore volte a contrastare questa problematica diffusa.

Per ulteriori informazioni rivolgersi in Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli