Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Valenza delle risultanze catastali e legittimità della preesistenza

Il TAR Campania si pronuncia sulla valenza delle risultanze catastali ai fini della dimostrazione della preesistente consistenza dell’immobile da ricostruire, alla luce delle norme sullo stato legittimo degli immobili.

Nel caso di specie il ricorrente contestava l’annullamento del permesso di costruire rilasciato per un intervento di ricostruzione di un fabbricato semidiruto realizzato in epoca in cui non era necessario il titolo edilizio.

In particolare il Comune aveva rilevato una discrasia tra i dati contenuti nella scheda catastale risalente al 1997 e quelli relativi ad una variazione inserita nel 2009 in cui l’immobile risultava avere un’altezza maggiore. Poiché il progetto assentito era stato presentato sulla base di questi ultimi dati, il Comune agiva in autotutela e annullava il permesso. Il ricorrente adduceva un presunto errore della precedente scheda catastale rispetto all’effettivo stato dei luoghi, senza però allegare alcun titolo o elemento utile a supporto di quanto asserito.

Il TAR ha respinto il ricorso in considerazione degli indirizzi giurisprudenziali in materia e della recente previsione legislativa di cui al comma 1-bis dell’art. 9-bis, D.P.R. 380/2001, inserito dall’art. 10, D.L. 76/2020 sullo stato legittimo degli immobili.

La Sentenza è disponibile In Associazione.

Igino Carulli

Igino Carulli