Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli



Blog

Videosorveglianza nei luoghi di lavoro – Sentenza Cassazione penale

La Cassazione Penale, con sentenza n.46188/2023, si è pronunciata sulla liceità dell’installazione di impianti di videosorveglianza nell’impresa, in assenza dell’autorizzazione di cui all’art.4 dello Statuto dei Lavoratori.

L’art. 4 della citata Legge n. 300/70 prevede che l’installazione di sistemi di videosorveglianza dei luoghi di lavoro è ammessa esclusivamente a seguito di accordo con le Rappresentanze Sindacali o, in mancanza di accordo, a seguito dell’ottenimento di autorizzazione da parte dell’Ispettorato del Lavoro.

Con la sentenza citata la Cassazione ha ribadito il principio secondo cui non è configurabile la violazione dell’art. 4 della legge n.300/70 “quando l’impianto audiovisivo o di controllo a distanza, sebbene installato sul luogo di lavoro in difetto di accordo con le Rappresentanze Sindacali legittimate o di autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro, sia strettamente funzionale alla tutela del patrimonio aziendale, sempre che il suo utilizzo non implichi un significativo controllo sull’ordinario svolgimento dell’attività lavorativa dei dipendenti o resti necessariamente riservato per consentire l’accertamento di gravi condotte illecite degli stessi”. Copia della sentenza è disponibile presso i nostri uffici.

Igino Carulli

Igino Carulli